CRONACA
Addio a Gianfranco Cotti. L'ex consigliere nazionale ed ex presidente della Banca Popolare Svizzera si è spento a 90 anni
Il 26 novembre del 1979 venne eletto al Consiglio Nazionale, carica che ricoprì fino al 1993
TiPress/Carlo Reguzzi

LOCARNO - Si è spento a Locarno l’ex consigliere nazionale del PPD Gianfranco Cotti. Aveva 90 compiti lo scorso novembre e da tempo lottava contro la malattia. Laureato in giurisprudenza all'Università di Berna e di Friburgo, aprì il suo studio legale a Locarno nel 1956, e dal 1960 fu per vent’anni membro del Consiglio comunale. Il 26 novembre del 1979 venne eletto al Consiglio Nazionale, carica che ricoprì fino al 1993.

 

Ma la sua vita pubblica non fu caratterizzata soltanto dalla politica: dal 1987 al 1999 è stato membro del consiglio di amministrazione della Banca nazionale e ha ricoperto anche incarichi alla Società Elettrica Sopracenerina e alla Crossair. È stato anche presidente del consiglio di amministrazione della Banca Popolare Svizzera dal 1992 al 1997 e successivamente ha ricoperto la carica di membro del consiglio di amministrazione del Credit Suisse Group dal 1997 al 1999.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

PPD di Locarno, svelati i candidati al Municipio e il nuovo presidente: "Obiettivo mantenere i due seggi"

CORONAVIRUS

Appello al Consiglio Federale

POLITICA E POTERE

Addio Lugano bella... Il PLR 'piange' la perdita di Bertini. Tognola: "L'obiettivo resta: 3 seggi in Municipio". E scende in campo Fulvio Pelli

POLITICA E POTERE

La replica di Quadri: "Caprara che pena... Il presidente dell'ex partitone è nervosetto. E ne ha ben donde"

POLITICA E POTERE

Il lupo, il cigno, il castoro e gli "ambientalisti da salotto". Fabio Regazzi: "Non c'è mica Kim Jong a gestire la caccia in Svizzera!"

POLITICA E POTERE

Baraonda sui ristorni. Il presidente della Lombardia benedice l'accordo da 12 milioni e mezzo: "Attuale checché ne dica l'UDC". Quadri lo striglia: "È in vena di battute!"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025