CRONACA
Che weekend ci aspetta? Sole e temperature piacevoli
I temporali che hanno caratterizzato le scorse nottate torneranno a partire da martedì, oggi e domani avremo poco nuvoloso, soleggiato e asciutto. Il termometro si aggirerà, per le massime, attorno ai 30 gradi

BELLINZONA – Dopo alcune nottate caratterizzate da temporali importanti (parlando di quelli della notte tra giovedì e venerdì, i primi fulmini sono stati registrati verso le 21 lungo le Alpi, e sono continuati, spostandosi verso sud fino a circa le 09:00 del mattino. Qualche scarica isolata si è registrata anche in seguito. Il momento più intenso si è verificato verso le 03:25 e riassume i dati di pioggia registrati, perché le immagini di quel momento fanno capire come i millimetri di pioggia caduti, risultino molto sbilanciati verso il Sottoceneri. Il massimo è stato totalizzato a Chiasso con 45.0 mm, a Stabio si misuravano 23.2 mm, a Lugano 12.3, a Locarno 4.6, a Bellinzona 4.5, a Piotta 3.2, ad Acquarossa 3,4 e a San Bernardino 5.7, come spiega MeteoSvizzera), che weekend avremo? Saranno due giorni in cui poter vivere il Ticino, come chiedono tutti gli operatori turistici e non solo?

Parrebbe di sì: ci aspettano sole e caldo.

Oggi durante “il mattino annuvolamenti residui in Engadina, per il resto generalmente soleggiato. A basse quote temperatura minima 17 gradi, massima 30, in Alta Engadina 20. In montagna vento debole o moderato da nordovest. Isoterma di zero gradi in rialzo a 3800 metri”, sempre secondo MeteoSvizzera.

E domani “sul Ticino centrale e meridionale abbastanza soleggiato e asciutto, lungo le Alpi solo in parte, con qualche goccia non esclusa soprattutto verso l'Engadina. A basse quote temperatura minima 19 gradi, massima 29, in Alta Engadina 19. In montagna vento moderato dal settore ovest. Isoterma di zero gradi a 4000 metri”.

Lunedì si alzerà la massima, a 31 gradi, anche martedì e mercoledì toccheremo i 30, pur con qualche rovescio serale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Temporaloni sul Luganese! Poi un weekend con sole e temperature piacevoli

CRONACA

Allerta 3 per neve nell'Alto Ticino, di grado 2 per pioggia in tutto il Cantone

CRONACA

La fine della canicola è arrivata grazie a un fronte freddo. E nel Mendrisiotto è allerta temporali

CRONACA

Sarà un weekend di pioggia: allerta 3 su tutto il Ticino!

CRONACA

Ci aspetta una settimana di sole e rovesci. Ma le temperature scendono

CRONACA

Sarà una settimana tra sole e acqua. Intanto, oggi allerta pioggia ed anche temporali!

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025