CRONACA
Questa sera a Matrioska "Antipasto luganese"
Mentre la svizzera entra in semi lockdown, questa sera alle 19.30 su TeleTicino primo confronto elettorale in vista delle comunali con alcuni tenori della campagna...

MELIDE - Da lunedì è scattato in Svizzera il semi confinamento che ha coinvolto, oltre alle attività economiche già chiuse da dicembre, anche la maggioranza delle attività commerciali. Una nuova stretta che si inserisce su una curva dei contagi e delle ospedalizzazioni finalmente in ribasso.

Ma a preoccupare gli esperti è soprattutto la variante inglese che, in Ticino, si è manifestata con forza nel Mendrisiotto in una casa per anziani di Balerna e alle scuole Medie di Morbio. Un fatto che ha riportato sulla scena del dibattito pubblico l’opzione della chiusura degli istituti scolastici.

Mentre prosegue la campagna di vaccinazione, il ministro Manuele Bertoli oggi sulla Regione rilancia l’idea di un passaporto vaccinale. Uno strumento per consentire alle persone immunizzate di poter tornare alla vita sociale. E a livello politico si fa sempre più pressante la richiesta che anche in Ticino vengano introdotti test a tappeto.

Ma non solo di Covid vive l’attualità. A livello comunale si scaldano i motori in vista delle elezioni comunali, rinviate la scorsa primavera a causa della pandemia. A Lugano fa discutere la discesa in campo di Filippo Lombardi, che ha dato la sua disponibilità a far parte della lista del PPD per il Municipio.

La principale Città del Cantone si prepara a una campagna elettorale serrata, con molti temi spinosi e gravidi di polemiche. Dal nuovo stadio di Cornaredo, al futuro dell’aeroporto, passando per l’eterna questione dei molinari. Naturalmente, sul piatto, vi è anche il bilancio di legislatura, una via Nassa con vetrine sempre più spoglie e lo spopolamento cittadino in atto da un po’ di tempo.

“Antipasto luganese” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino, a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno il sindaco di Lugano Marco Borradori, la candidata al Municipio e capogruppo PLR Karin Valenzano Rossi, il presidente della sezione cittadina del PS Raoul Ghisletta e l’ex senatore Filippo Lombardi.

Il dibattito sarà quindi l’occasione per un primo confronto in vista delle elezioni. Appuntamento quindi a questa sera a partire dalle ore 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Questa sera a Matrioska su TeleTicino "La notte della seconda ondata"

CORONAVIRUS

Siamo come l'orchestrina sul Titanic?

CORONAVIRUS

"Notte prima delle decisioni"

CORONAVIRUS

"Cara democrazia". Stasera a Matrioska dibattito infuocato tra Ticino e Stati Uniti

CORONAVIRUS

Questa sera su TeleTicino processo a Matrioska

CRONACA

Questa sera a Matrioska “La battaglia del PSE”

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

La magia del Natale a Lugano. Badaracco: "Con la pista di ghiaccio, esperienza unica"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
POLITICA E POTERE

Elon Musk e il suo potere, tre domande a Paolo Attivissimo

16 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024