Segreti, curiosità, esplorazioni e storie di Lugano grazie alla pubblicazione del giornalista della RSI
LUGANO – Lo sapevate che anche Lugano ha la sua Statua della Libertà? E che sul lago si sono combattute sanguinose battaglie navali? Durante la pandemia di peste, il centro fu recintato con invalicabili assi di legno. L’undicesimo papa di Roma era mezzo siriano e mezzo luganese. La parola “mucca” nasce in Piazza Indipendenza. Non solo: sotto la città scorrono fiumi segreti, in una chiesa c’è una Madonna che lancia bombe ed esiste pure un misterioso ed antico “alfabeto di Lugano”.
Queste sono solo alcune delle numerose e stupefacenti storie curiose raccolte dal giornalista Jonas Marti nel libro Lugano la bella sconosciuta, pubblicato da Fontana Edizioni: un appassionante viaggio a Lugano e dintorni, alla scoperta di luoghi, vite e vicende insolite e sconosciute.
Frutto di anni di esplorazione del territorio, attraverso le vie del centro ed oltre, sulle rive del lago Ceresio, attraverso le valli del Luganese fino alla Capriasca e alla Valcolla, Lugano la bella sconosciuta è un itinerario pieno di sorprese e meraviglie che collega luoghi e tempi distanti fra loro. Con sguardo curioso, Jonas Marti ha girato la chiave nelle serrature della storia e ha aperto uno scrigno pieno di tesori: scorci inaspettati, storie insolite, racconti di vite, battaglie e rivoluzioni, alberi e castelli, aneliti e passioni intensamente assorbiti nei suoi percorsi di esploratore urbano.
Un libro prezioso e avvincente per osservare il territorio da angolature diverse, da prospettive ignorate, spesso nascoste: e così scoprirne l’essenza più autentica, riportando alla luce quelle tracce che, racchiuse nella città come le linee di una mano, non cessano mai di parlarci, nemmeno davanti all’incedere di un nuovo troppo privo di memoria.
L'autore
Jonas Marti (1986) è giornalista alla Radiotelevisione svizzera, dove si occupa di attualità internazionale e cultura. Per il Telegiornale è stato più volte inviato speciale in Medioriente, compiendo reportage dall’Iraq, dalla Turchia, dal Libano, da Israele e dai Territori Palestinesi. Ha inoltre ideato le Meraviglie della Svizzera, un format televisivo che vuole far scoprire al grande pubblico luoghi e vicende curiose che caratterizzano la storia elvetica. Laureato in lettere e storia a Bologna, collabora con riviste e giornali, dove scrive soprattutto di storia locale. Con Lugano la bella sconosciuta, il suo primo libro, ha scelto di dedicarsi alla sua città.
Il libro è disponibile per l’acquisto in tutte le librerie oppure online all’indirizzo www.fontanaedizioni.ch.