CRONACA
Inchiesta disciplinare per la poliziotta ubriaca al volante: aveva l'1,4 per mille. La donna per ora è in congedo. Giallo sul precedente test negativo
I nuovi dettagli sul caso dell'agente che ha provocato un incidente poco prima di entrare in servizio. Caso sui cui indaga il Ministero pubblico
TIPRESS

MENDRISIO – È una storia brutta e pesante. Una vera tegola che ha colpito la polizia ticinese. Torniamo con nuovi dettagli sulla vicenda della poliziotta della Gendarmeria del Mendrisiotto che, poco prima di entrare in servizio, si è resa protagonista di un incidente a poche centinaia di metri dopo l'entrata autostradale di Mendrisio, risultando poi positiva al test dell’alcol (vedi articoli suggeriti).

Per chiarire che cosa è davvero successo la sera di martedì bisogna mettere insieme diversi pezzi di un puzzle al quale sta lavorando il Ministero pubblico. La donna doveva fare il turno di notte. Erano circa le 19:30 quando, forse dopo un aperitivo, ha tamponato violentemente un’altra auto. Un impatto che, per fortuna, si è risolto senza gravi conseguenze, anche se il conducente coinvolto ha subito il classico colpo di frusta. Gravi conseguenze sono invece quelle a cui potrebbero incontro la donna e i suoi colleghi intervenuti in prima battuta. Sul caso, il Comando della Polizia Cantonale ha aperto un'inchiesta disciplinare e ha segnalato la vicenda al Ministero pubblico. E vi spieghiamo perché.

Sul luogo dell’incidente sono intervenute due pattuglie: una della Gendarmeria, dove la donna lavora, e successivamente una della polizia stradale, che ha il compito specifico di pattugliare in autostrada. Sono stati proprio gli agenti della stradale a insospettirsi e a voler vederci chiaro. Qualcosa, infatti, non quadrava nella procedura di verifica sulle condizioni della poliziotta. Quando alla prima pattuglia è stato chiesto se la donna fosse stata sottoposta al test alcolemico, la risposta è stata affermativa, con risultato ‘zero-zero’.

A quel punto, agli agenti della stradale è sorto un dubbio e hanno chiesto alla collega di risottoporsi al test. Risultato? 1,4 per mille (con la vecchia scala di misura). Qualcuno, evidentemente, aveva soffiato precedentemente al posto suo. Chi e perché? Domande sulle quali dovrà fare luce il Ministero pubblico. Oltre alla donna, quindi, altri due agenti dovranno chiarire la loro posizione di fronte al Procuratore titolare dell’inchiesta.

Stando a nostre informazioni, la protagonista si trova attualmente in congedo e non è stata per ora sospesa. Il suo futuro in polizia dipenderà, ovviamente, dal procedimento penale e dalle successive verifiche disciplinari. Ovviamente, le è stata revocata con effetto immediato la patente. 

L’inchiesta disciplinare avviata proseguirà dopo l'esito di quella penale, che dovrà in particolare chiarire se da parte di uno o due agenti c'è stata la volontà di favorire la collega. La domanda che sorge spontanea è come la donna pensasse di svolgere in quelle condizioni il suo lavoro in pattuglia quella sera.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Mendrisio, l'incidente e la poliziotta positiva all'alcol test: chiesto l'intervento del Ministero pubblico

19 FEBBRAIO 2022
CRONACA

Mendrisio, l'incidente e la poliziotta positiva all'alcol test: chiesto l'intervento del Ministero pubblico

19 FEBBRAIO 2022
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Licenziata con effetto immediato la poliziotta ubriaca al volante prima di entrare in servizio

CRONACA

Presunta violenza sessuale al Sociopsichiatrico di Mendrisio

CRONACA

Abuso di potere in Polizia? Nove agenti indagati per reati contro la persona e favoreggiamento

POLITICA E POTERE

Caso Gobbi, indagati anche un ufficiale e un capo gruppo della polizia. Il PG Pagani ha sentito il ministro

POLITICA E POTERE

Caso Unitas, la richiesta di dodici deputati al Governo: “Si trasmetta l’audit al Ministero pubblico”

POLITICA E POTERE

Incidente Gobbi, le domande sul verbale di polizia e i test alcolemici

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Niente più imbarazzo, il medico lo sceglie la cassa malati

24 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025