CRONACA
SUPSI, al via “Voci dalla ricerca”: Buona la prima
È partito oggi con il primo podcast il ciclo speciale dedicato allo sviluppo sostenibile

MANNO - È stata pubblicata oggi la prima puntata del ciclo speciale del podcast “Voci dalla ricerca” dedicata alla sostenibilità. A raccontare come l’attenzione verso questa tematica si sia sviluppata nella Ricerca applicata SUPSI e come verranno affrontate le sfide future ad essa correlate, Giambattista Ravano ed Emanuele Carpanzano.

Con questo episodio, “Voci dalla ricerca” inaugura una serie di puntate dedicate allo sviluppo sostenibile, tema al centro delle iniziative per il 25esimo anniversario della SUPSI: un quarto di secolo nel quale la Scuola ha conosciuto un notevole sviluppo anche per quanto riguarda la Ricerca applicata, mandato all’interno del quale è nata e si è evoluta nel tempo un’attenzione particolare alla sostenibilità.

Un percorso che ben conosce Giambattista Ravano - già Direttore della Ricerca, dello sviluppo e del trasferimento di conoscenza SUPSI, passato a beneficio della pensione lo scorso mese dimaggio - e che ha potuto seguire da vicino nel corso dei suoi numerosi anni di attività. A dare un impulso alla sostenibilità nella Ricerca applicata SUPSI, sia avvenimenti storici, sia la strategia perseguita da Consiglio e Direzione che hanno deciso di puntare sull’interdisciplinarità e sull’inserimento del tema nei diversi gruppi di ricerca. Così facendo, la SUPSI ha assunto il ruolo di pioniera in alcuni settori, guadagnandosi una posizione di rispetto in Svizzera e in Europa: è il caso ad esempio dell’energia, settore nel quale è stata tra i primi ad interessarsi alla produzione sostenibile e alla sostenibilità applicata alle costruzioni.

Nel suo intervento, Emanuele Carpanzano - attuale Direttore della Ricerca, dello sviluppo e del trasferimento di conoscenza SUPSI - si concentra invece sul presente e sulle sfide future in ambito sostenibilità. Fondamentale per i ricercatori e le ricercatrici affrontare la loro attività quotidiana con ampia cognizione di causa ed interrogarsi, oltre che sugli obiettivi intrinsechi di un progetto, anche sugli impatti a livello di sostenibilità nelle sue diverse dimensioni. Le tematiche prioritarie su cui chinarsi sono e saranno dettate dai bisogni di economia, società, istituzioni e aziende, con un’attenzione particolare all’ambiente e al cambiamento climatico: sfide globali che una scuola universitaria professionale come la SUPSI, profondamente ancorata al territorio, deve saper affrontare in modo allineato e coerente con quanto avviene ad un livello più ampio, contribuendo con il suo operato a trovare le migliori soluzioni anche grazie al lavoro in rete con attori nazionali ed internazionali.

L’invito è quello di scoprire questa e le altre puntate di “Voci dalla ricerca” attraverso le piattaforme Apple podcast, Spotify, o a partire dal sito SUPSI.

L’appuntamento con un nuovo episodio dedicato al progetto “SUPSI e Geomag” è per la prossima settimana.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

SUPSI: “Voci dalla ricerca”, un podcast dedicato alla sostenibilità nel 25esimo anniversario della fondazione

CRONACA

A “Voci dalla ricerca”, PATI: per un patrimonio ticinese accessibile a tutti

CRONACA

SUPSI e Geomag: il giocattolo del futuro è ecosostenibile

CRONACA

"Voci dalla ricerca", online una nuova puntata sulla sostenibilità aziendale

CRONACA

Tecnologia fotovoltaica integrata: una spinta con BIPVBOOST

CRONACA

“Lugano Plan ₿”, siglato un accordo fra USI, SUPSI, Franklin University e Città di Lugano

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025