Torna questa alle 19.30 su TeleTicino l'appuntamento con Detto tra noi. Ecco temi e ospiti della puntata
MELIDE - Giornalista, direttore europeo di TED, svizzero dell’anno nel 2016, è tra i ticinesi più conosciuti a livello internazionali. Bruno Giussani sarà protagonista della prima parte della puntata di Detto tra noi, in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Con lui affronteremo una conversazione sul filo del “macro” e del “micro”, del Ticino e del Mondo. Da uno sguardo sulle recenti elezioni cantonali, alle grandi tematiche internazionali come la guerra tra Russia e Ucraina, l’intelligenza artificiale e l’energia, oltre agli aneddoti sui grandi personaggi che ha incontrato nel suo percorso professionale: da Papa Francesco a Bill Gates.
Nella seconda parte del programma spazio all’attualità politica. L’Ufficio federale di statistica ha comunicato questa settimana che i salari nel nostro Paese non sono mai stati così bassi dalla Seconda guerra mondiale: dal 1942 per l’esattezza. L'indice degli stipendi nominali è cresciuto in media dello 0,9% nel 2022, ma la progressione ha dovuto fare i conti con un rincaro che si è attestato al 2,8%, legato in particolare all'aumento dei prezzi del gas, dei prodotti petroliferi, delle automobili e degli affitti.
Intanto a livello partitico prosegue il bisticcio sui seggi nelle Commissioni parlamentari. Un nodo che il Gran Consiglio dovrà sciogliere nella sessione d’insediamento del 2 maggio, che si annuncia già caldissima.
Infine, sul fronte delle finanze pubbliche, si cominciano a percepire chiaramente i primi malumori per la manovra di risanamento che il Governo dovrà presentare dopo l’estate. Mal di pancia e preoccupazioni espressi anche dal mondo economico per quanto riguarda le commesse pubbliche e gli investimenti.
Su questi temi si confronteranno il capogruppo dell’UDC Sergio Morisoli e il co-presidente del PS Fabrizio Sirica.
Infine, Mario Branda. Con il sindaco di Bellinzona affronteremo una chiacchierata a tutto campo. Dalla Città di Bellinzona all’Ucraina, passando per la sconfitta del PS alle ultime cantonali, fino alle prossime elezioni federali.
Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.