CRONACA
Delitto di Aurigeno, un pomeriggio da incubo. "Alcuni bambini hanno assistito alla scena"
La testimonianza di un genitore a Tio: "Qualcuno è traumatizzato. Per fortuna il personale scolastico è stato in gamba"

AURIGENO - Aurigeno è una comunità sotto shock: ieri il custode delle scuole medie è stato ucciso con degli spari nelle palestre dell'asilo e delle elementari da un uomo che lo aveva già minacciato e da tempo postava sui social post deliranti. L'omicida si è dato alla fuga per poi essere arrestato in un supermercato a Losone. Si tratta dell'ex dell'attuale compagna della vittima.

Dramma nel dramma, la famiglia del bidello, ora così duramente provata, aveva già vissuto una tragedia causata dalla violenza, visto che nel 2021 l'ex moglie era stata uccisa a coltellate nel famoso "giallo di Emmenbrücke". 

Ieri all'uscita delle scuole era palpabile la preoccupazione dei genitori degli allievi delle scuole. Se in un primo momento pareva che nessun bambino avesse assistito all'omicidio, tio ha raccolto una testimonianza che racconta una storia diversa. "È stato un pomeriggio da incubo. Per fortuna il personale scolastico è stato in gamba. Purtroppo però alcuni bambini hanno assistito a questo episodio e ora sono traumatizzati", ha infatti detto l'uomo.

Oggi i bimbi torneranno a scuola e a dare supporto a tutta la comunità scolastica ci sarà "l’Antenna per gli eventi traumatogeni della Sezione delle scuole comunali che accompagnerà anche nei prossimi giorni, e fino a quando necessario, l’istituto scolastico, le sue collaboratrici e i suoi collaboratori, come ha spiegato ieri il DECS. Tra i giovanissimi allievi c'è anche uno dei figli della vittima, ora orfano, con i suoi fratelli, di entrambi i genitori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dramma di Aurigeno, l’audio inquietante e “la pazienza al limite”

CRONACA

Sparatoria ad Aurigeno, la vittima è il custode delle scuole

CRONACA

Aurigeno, una associazione per aiutare i figli del custode

CRONACA

Il DECS esprime cordoglio e vicinanza alla comunità scolastica della Vallemaggia

CORONAVIRUS

Berset chiede test di massa nelle scuole: "I Cantoni devono proteggere i bambini"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025