Sette attivisti si sono seduti sull'asfalto a Altstetten e Manessastrasse. Anche all'arrivo della Polizia la situazione è rimasta calma. Nonostante il voto favorevole di ieri alla legge sul clima, si chiedono misure più incisive e immediate
ZURIGO - Nonostante sia stata approvata la legge sul clima, non si fermano le manifestazioni del gruppo Renovate Switzerland, che dopo aver bloccato qualche mese fa l'entrata del Gottardo oggi hanno fatto lo stesso con due uscite autostradali di Zurigo.
Erano le 7.38 quando sette simpatizzanti dell'organizzazione si sono seduti per terra, come loro modus operandi, a Altstetten e Manessestrasse.
Subito è intervenuta la Polizia e cinque attivisti sono rimasti bloccati sull'asfalto. Si sono nel frattempo formati degli ingorghi ma la situazione è rimasta calma e non è degenerata.
I motivi dell'azione? Il voto di ieri è stato un primo segnale, ora la Svizzera deve passare alla fase operativa. Non piace il fatto che circa il 40% della popolazione, quella che ha votato no alla legge sul clima, non si rende conto, per Renovate Switzerland, che la crisi climatica sta mettendo a rischio la vita e la sicurezza di tutti. Le richieste sono dunque di dichiarare formalmente l'emergenza climatica e di agire di conseguenza.