CRONACA
Renovate Switzerland rivendica il blitz per il clima al Festival. Il direttore Nazzaro: "Siamo tutti dalla stessa parte"
I due giovani saliti sul palco: "Non siamo qui per annoiarvi, ci piacerebbe trascorrere la serata in mezzo al pubblico, ma invece la trascorreremo in prigione mentre voi guarderete il film”

LOCARNO – Il blitz andato in scena ieri sera al Festival di Locarno, mentre era in corso la premiazione del regista Luc Jacquet prima della proiezione del suo film “Voyage au Pôle Sud”, è stato rivendicato da Renovate Switzerland, che ha pubblicato le foto della protesta. Il movimento è salito più volte alla ribalta della cronaca per le sue azioni: blocco del traffico in diverse città e, durante l’esodo pasquale, sul passo del San Gottardo. I due attivisti, ha fatto sapere il movimento, sono stati portati in gendarmeria per accertamenti.

I due giovani, un ragazzo e una ragazza, che indossavano una maglietta con la scritta “Act Now”, si sono incollati la mano sul palco, interrompendo i discorsi. Il direttore artistico del Festival, Giona A. Nazzaro, ha deciso di farli parlare, porgendo loro il microfono, e fermando gli agenti di sicurezza: “Non c’è bisogno di fare male, siamo tutti dalla stessa parte”, ha detto.

“Siamo molto felici di essere qui – hanno detto i due attivisti esprimendosi in inglese -. Siamo qui perché il cambiamento climatico fa paura. Siamo qui perché i governi non ci proteggono. Lo vedete voi stessi cosa sta succedendo attualmente in Europa: incendi, tempeste, alluvioni. Questo succederà ancora di più in futuro a causa del cambiamento climatico. Nessuno è salvo. Abbiamo bisogno di agire ora. Non siamo qui per annoiarvi, ci piacerebbe trascorrere la serata in mezzo al pubblico, ma invece la trascorreremo in prigione mentre voi guarderete il film”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Seduti! Nuova protesta di Renovate Switzerland, che blocca due uscite autostradali a Zurigo

CRONACA

Il Pardo si colora di verde: blitz sul palco di attivisti per il clima. Solari li lascia parlare

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Le 77esime Settimane Musicali di Ascona fra grandi ritorni e illustri debutti

CRONACA

Film Festival, si lavora per la successione di Marco Solari

CRONACA

Giona A. Nazzaro direttore artistico del Pardo fino al 2027

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025