CRONACA
Giona A. Nazzaro direttore artistico del Pardo fino al 2027
Lo ha deciso il Consiglio di amministrazione. Migliorano anche i conti del Festival. Maja Hoffman: "Futuro finanziario più solido"

LOCARNO - Nel corso dell'annuale Assemblea generale di martedì 15 aprile, presieduta da Maja Hoffmann, i soci del Locarno Film Festival hanno approvato il consuntivo 2024 e il preventivo per il 2025. Il Consiglio di amministrazione ha inoltre riconfermato Giona A. Nazzaro nel ruolo di direttore artistico fino all'80esima edizione del Festival nel 2027, in seguito a quattro edizioni di successo sotto la sua guida.

Il CEO del Festival Raphaël Brunschwig ha illustrato nel dettaglio l'esercizio 2024, evidenziando la capacità dell'istituzione di rimanere finanziariamente solida, anche a fronte delle sfide poste dal contesto internazionale.

 La scorsa edizione del Festival, che ha registrato una nuova crescita del pubblico del 3.5% rispetto al 2023, ha potuto infatti contare non solo su un ulteriore aumento dei finanziamenti da parte dei partner privati, ma anche su un incremento del 20% nella vendita delle giornaliere – favorito dalla promozione mirata nel resto della Svizzera – e su un aumento del 15% tra gli accreditati. Risultati che hanno confermato ancora una volta l'importanza di Locarno all'interno dell'industria cinematografica svizzera e internazionale. Per il 2025, il budget prevede ricavi per CHF 17,1 milioni e presenta, al termine del 2024, un disavanzo di CHF 93'300, a fronte di una riserva attuale di CHF 691'000. Si tratta di un netto miglioramento rispetto al deficit di CHF 485'500 registrato nel 2023.

Maja Hoffmann, Presidente del Locarno Film Festival : "Grazie agli sforzi compiuti da tutti i membri del Consiglio di amministrazione e dalla squadra del Festival nel corso del 2024, siamo riusciti a introdurre cambiamenti significativi e a raggiungere i nostri obiettivi, garantendo così alla nostra manifestazione un futuro finanziario più robusto e solido. Questi progressi rafforzano la posizione del Festival, migliorano l'efficienza della nostra organizzazione e ci aiutano a focalizzarci con maggiore efficacia sulle nostre priorità principali: sostenere il lavoro dei cineasti e l'intero ecosistema del cinema e dell'audiovisivo.”

"Il 2024" , ha aggiunto Brunschwig , "ha segnato un importante passo in avanti nel processo di risanamento e di consolidamento delle finanze e dell'organizzazione del Festival. Grazie a una gestione finanziaria e operativa più efficiente, ma anche a una proposta culturale premiata da un pubblico in costante crescita e alla solidità garantita da un nuovo assetto dirigenziale, siamo riusciti a capitalizzare i cambiamenti avviati nel nuovo corso, ottenendo risultati che hanno superato le nostre aspettative. La solidità dei rapporti con i nostri partner, unita alle prospettive di miglioramento in termini di sponsorizzazioni e gestione operativa, ci rendono fiduciosi sul futuro.”

Giona A. Nazzaro, Direttore artistico : "Ringrazio la Presidente Maja Hoffmann e tutto il Consiglio d'amministrazione del Festival per la fiducia e la stima riposta nei miei confronti e nella squadra che ho avuto il privilegio di guidare. Proseguire insieme l'intenso lavoro svolto durante questi primi cinque anni, in un momento pieno di trasformazioni complesse nel settore audiovisivo e nell'industria cinematografica, calate in un momento storico a dir poco complesso, è una sfida entusiasmante che ci traghetta con fiducia verso il nostro ottantesimo anniversario.”

Durante l'Assemblea è stato infine presentato il rapporto annuale 2024 , che rende conto di tutte le iniziative e attività legate al Locarno Film Festival.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Pardo, agosto addio?

CRONACA

Hoffmann, il cambio date, i film in Piazza, i soldi del Cantone. Il presente e il futuro del Festival secondo Pedrazzini

CRONACA

Film Festival, si lavora per la successione di Marco Solari

CRONACA

Maja Hoffmann nuova presidente del Festival di Locarno

CRONACA

Banca Stato, il 2024 è il secondo miglior anno di sempre

POLITICA E POTERE

Locarno, alta tensione tra Enjoy Arena e Palacinema: raffica di domande al Municipio

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, la retromarcia e l'escalation con la Cina. Tre domande a Amalia Mirante

12 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025