CRONACA
Processioni di Mendrisio, da Romano a Quadri la rivolta contro la "cancellazione dei Mori"
Il consigliere nazionale leghista: “Fulgido (si fa per dire) esempio di 'cancel culture' in salsa nostrana”. Gli fa eco Marco Romano: “Una società che cancella per non voler capire va fermata”

MENDRISIO - È polemica sulle Processioni storiche di Mendrisio, per la decisione di “cancellare” i Mori, o quantomeno rinunciare alla pittura facciale dei figuranti. “Le Processioni sono una tradizione vivente, che rimane viva perché evolve con l’evolvere delle sensibilità. Non rinunceremo ai personaggi, non avrebbe senso, ma soltanto al trucco facciale”, ha detto al Corriere il presidente del Consiglio di Fondazione Gabriele Ponti.

Ma non tutti sono d’accordo sulla scelta. Tra gli scettici c’è, ad esempio, il regista delle sfilate Diego Bernasconi, che sostiene la teoria della tradizione denaturata: "Le Processioni storiche sono una rappresentazione teatrale di strada che non va toccata".

E oggi sulla polemica, dalle loro pagine Facebook, intervengono il consigliere nazionale Lorenzo Quadri e l'ex deputato alle Camere ed ex municipale di Mendrisio Marco Romano.

Scrive Lorenzo Quadri: “Avanti con la "cancel culture"! Fulgido (si fa per dire) esempio di cultura della cancellazione in salsa nostrana. Il prossimo passo sarà abolire la figura di Gesù per non urtare la sensibilità (?) di persone 'in arrivo da altre culture' (islamiste)? È incredibile che si voglia compromettere una manifestazione fortemente radicata nel territorio, oltre che patrimonio storico dell'UNESCO, con simili paturnie inconsistenti. Sarebbe bello sapere quante persone di colore con passaporto svizzero residenti in Ticino si sentono offese dai mori nelle processioni storiche di Mendrisio. (I non svizzeri, se si sentono offesi, non hanno che da andare altrove). Qui siamo al livello della censura sui moretti (i dolci). Negli USA dicono: 'go woke, go broke' (diventa woke e vai in fallimento)”.

Gli fa eco Marco Romano che, in un'occasione, ha avuto il privilegio di poter impersonare Gesù alle Processioni: “Potrebbe sembrare una boutade carnascialesca, ma pare realtà! Una decisione che va contestata fortemente e rimessa in discussione! Perché cancellare e negare la storia? Una società che non ha più coraggio e responsabilità di parlare, giudicare, criticare? Si cancella per non voler capire? Libertà e diversità si promuovono e vivono cancellando? Non è mai tutto perfetto e corretto, gli occhi e le emozioni di oggi non rappresentano le dinamiche sociali dei tempi, tutto muta… Ma non si avanza cancellando e negando! Fermatevi!”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Marco Romano non si ricandida: 12 anni al Nazionale bastano

CRONACA

Memento Mori... A Mendrisio torna la polemica sulle Processioni

POLITICA E POTERE

“Meteosvizzera e le allerte farlocche”, è polemica sul post di Quadri

SECONDO ME

Agustoni: "Wokisti a Mendrisio"

POLITICA E POTERE

Lorenzo Quadri: "Abolire la Commissione federale contro il razzismo"

POLITICA E POTERE

I 'Mori sbiancati' sul banco del Governo. Tonini: "Il blackface è razzismo?"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025