CRONACA
Arancia meccanica a Lugano: adescamenti sessuali e spedizioni punitive. Fermati 19 ragazzini
Fermati 18 minorenni e un maggiorenne. Le ipotesi di reato promosse a vario titolo sono di lesioni gravi, aggressione, coazione, rapina, sequestro di persona ed estorsione

LUGANO – La Magistratura dei minorenni e la Polizia cantonale comunicano che tra il 1. e il 3 ottobre si è svolta un'operazione che ha portato al fermo di 18 minorenni (tra i 14 e i 17 anni) e di un 18enne, domiciliati nel Luganese. Le ipotesi di reato promosse a vario titolo sono di lesioni gravi, aggressione, coazione, rapina, sequestro di persona ed estorsione. Stando alle prime ricostruzioni e secondo modalità che le indagini dovranno ora determinare nel dettaglio, sfruttando le reti social e avvalendosi anche di profili fittizi, gli autori entravano in contatto con persone intenzionate ad avere degli incontri a connotazione sessuale, organizzando quindi un appuntamento che si tramutava in una spedizione punitiva. I fatti venivano quindi filmati e in parte condivisi con terzi.

Grazie agli accertamenti da parte degli inquirenti della Polizia cantonale e al lavoro investigativo svolto, è stato possibile individuare i vari membri del gruppo e ricostruirne il modus operandi nel corso del tempo. Sono d'altro canto in corso ulteriori approfondimenti per stabilire la sussistenza di possibili comportamenti di rilevanza penale anche da parte di coloro che sono entrati in contatto con il gruppo.

Le indagini sono coordinate dalla Magistratura dei minorenni. Considerati gli atti istruttori in corso, al momento è prematuro rilasciare ulteriori informazioni. 

Da ultimo si tiene a sottolineare l'importanza di sempre segnalare alla Polizia cantonale eventuali problematiche o reati di cui si viene a conoscenza. Questo senza creare situazioni di potenziale pericolo per sé stessi e gli altri o commettere a propria volta delle azioni penalmente perseguibili.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Rissa nella notte a Lugano, arrestati due giovani

CRONACA

Ferisce un coetaneo durante una rissa a Lugano, arrestato 21enne ticinese 

CRONACA

Minaccia la cassiera con un coltello e scappa con il denaro, rapina a Lugano

CRONACA

Rapina in centro a Lugano, decreto d'abbandono per l'agente che ha sparato. Il Ministero pubblico: "Legittima difesa"

CRONACA

“La cosa più pericolosa è arrivare quando la rapina è in corso"

CRONACA

Minorenni stonati rubano un'auto. Inseguimento all'americana nel Luganese

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025