La polizia, intervenuta prontamente sul posto, ha arrestato il conducente del veicolo, un uomo di 50 anni proveniente dall'Arabia Saudita
Gravissimo attacco terroristico a Magdeburgo, città tedesca situata a ovest di Berlino. Un'auto ha sfondato le barriere del mercatino di Natale, investendo decine di persone. Il bilancio provvisorio parla di 2 morti e 68 feriti.
Il portavoce del governo tedesco, Matthias Schuppe, ha confermato la matrice terroristica dell'episodio, smentendo l'ipotesi iniziale di un incidente. La polizia, intervenuta prontamente sul posto, ha arrestato il conducente del veicolo, un uomo di 50 anni proveniente dall'Arabia Saudita, che avrebbe noleggiato l'auto poco prima dell'attacco, secondo quanto riportato dal quotidiano Welt.
Stando alle testimonianze raccolte dall'emittente pubblica Mitteldeutscher Rundfunk, l'attacco è avvenuto intorno alle 19:04. Il veicolo, una BMW scura, ha percorso circa 400 metri a zigzag ad alta velocità, travolgendo la folla diretta verso il municipio nel centro città. In un video amatoriale, si vede l'attentatore fermarsi, scendere dall'auto e inginocchiarsi a terra.
Sul sedile del passeggero è stato rinvenuto un bagaglio, il cui contenuto è ancora sotto esame per verificare la presenza di esplosivi. Gli investigatori stanno lavorando per stabilire se l'uomo abbia agito da solo o con complici.
Alcuni testimoni hanno descritto scene di caos. Una donna ha raccontato che l'auto ha fatto irruzione nel mercatino passando dalla zona dedicata alle famiglie. Un venditore di hamburger ha riferito di aver visto il veicolo sfrecciare davanti al suo chiosco, paragonando la scena a "condizioni di guerra".
Intanto, i soccorsi sono in piena attività: i feriti vengono curati sul posto, tra le bancarelle, o nelle tende di emergenza allestite dai paramedici.
Il cancelliere Olaf Scholz ha espresso il suo cordoglio con un messaggio su X (ex Twitter): "Le notizie da Magdeburgo sono devastanti. I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Siamo vicini al popolo di Magdeburgo. Un grazie ai soccorritori impegnati in queste ore difficili".