L'uomo si è scoperto essere un evasore totale e nei suoi confronti pendeva un ordine di carcerazione
CANTELLO – Il confine tra Svizzera e Italia continua a essere teatro di storie che mescolano 'furbizia' e disperazione. L’ultima vicenda arriva da Gaggiolo, dove un frontaliere è stato fermato dalla Guardia di Finanza mentre tentava di entrare in Svizzera con 26mila euro in contanti, nascosti tra bagagli e… stivali.
Una volta fermato, l'uomo aveva dichiarato di avere con sé 8mila euro, una cifra al dì sotto della soglia dei 10mila oltre la quale è obbligatorio dichiarare il denaro. Qualcosa, però, ha attirato i sospetti dei finanziari. Un controllo più approfondito ha rivelato il resto: gli euro in contanti erano 26mila, di cui 12mila nascosti in uno stivaletto da motociclista custodito nello zaino.
Ma non è tutto: l'uomo - che aveva con sé anche dei documenti falsi - si è rivelato essere un evasore totale con un debito fiscale in Italia da oltre mezzo milione di euro. Ma, soprattutto, nei suoi confronti pendeva un ordine di carcerazione per una vecchia condanna a un anno e tre mesi da scontare.
I contanti sono stati sequestrati e l’uomo è stato trasferito nel carcere di Varese per scontare la pena residua. Nel frattempo, la Procura lo ha denunciato per sottrazione fraudolenta e nuove indagini sono in corso per ricostruire l’intera rete delle sue attività. Il protagonista era stato titolare di una società di commercio di autoveicoli, che aveva chiuso senza versare nessuna tassa.