CRONACA
California burning. Morte e distruzione. Le lacrime di Paris Hilton
Da martedì le fiamme, alimentate dal vento di Santa Ana che ha soffiato fino a 160 chilometri all’ora, hanno distrutto almeno 10’000 fra case, edifici e altre strutture

LOS ANGELES – È salito ad almeno dieci morti il bilancio delle vittime degli incendi di Los Angeles, il rogo più devastante nella storia della California come ha detto il presidente Joe Biden e il più costoso nella storia degli Stati Uniti secondo il Los Angeles Times. Ma il numero dei morti è destinato a salire. In questi giorni le fiamme, alimentate da venti fortissimi e dalla siccità, hanno divorato circa 117 chilometri quadrati di foreste, più o meno la dimensione di San Francisco, e gli sfollati sono oltre 180’000.

Da martedì le fiamme, alimentate dal vento di Santa Ana che ha soffiato fino a 160 chilometri all’ora, hanno distrutto almeno 10’000 fra case, edifici e altre strutture. Per combattere i roghi sono al lavoro 1’400 pompieri aiutati da quasi 800 detenuti.

Sul fronte delle ipotesi pare che - come i devastanti roghi di due anni fa nelle Hawaii - gli incendi siano stati provocati da problemi nella rete elettrica, che nello Stato più ricco degli USA è assolutamente antiquata.

Tra i molti che hanno visto la loro casa distrutta nelle aree dei vip c’è Paris Hilton, che ha condiviso un video sui social e ha commentato: «Sono qui, in quella che era la nostra casa, e lo strazio è davvero indescrivibile...Mi sembra che il mio cuore si sia frantumato in un milione di pezzi. Questa casa non era solo un posto dove vivere: era il luogo in cui sognavamo, ridevamo e creavamo i ricordi più belli come famiglia... Vederlo ridotto in cenere... è devastante oltre ogni dire. Ciò che mi spezza ancora di più il cuore è sapere che questa non è solo la mia storia. Tante persone hanno perso tutto”.

Nella notte un altro rogo, il quinto, si è innescato al confine tra le contee di Los Angeles e Ventura e si sta diffondendo rapidamente, minacciando le ville dei vip nelle zone collinari di Hidden Hills e Calabasas, località non distanti da Malibu.

Intanto è stato anche arrestato un sospetto piromane. L'episodio è avvenuto nella zona a nord di Los Angeles dove la polizia è intervenuta in seguito alle segnalazioni di un uomo che stava tentando di appiccare un incendio con un lanciafiamme artigianale.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Una vita in aereo. "Los Angeles-San Francisco tre volte alla settimana"

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LETTURE

Flavio Del Ponte: "Perché ho deciso di raccontare le guerre che ho vissuto"

11 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Galfetti show sulle dimissioni di Ermani

08 GENNAIO 2025
ANALISI

Le dimissioni di Ermani e la nottata della giustizia ticinese

07 GENNAIO 2025
ENIGMA

2024: chi ha vinto e chi ha perso?

29 DICEMBRE 2024