Con Sergio Morisoli parliamo anche dell’allarme estrema destra in Germania e dell’investimento per il Palazzo di giustizia
Iscriviti gratuitamente al canale Youtube di Liberatv (clicca qui)
Iscriviti gratuitamente al canale Spotify di Liscio e Macchiato (clicca qui)
Con il capogruppo UDC in Gran Consiglio Sergio Morisoli commentiamo questa mattina la protesta della piazza contro i tagli. Prendiamo spunto dall’editoriale di Gianni Righinetti sul Corriere del Ticino che si chiede se di fronte a tanta mobilitazione non ci sarà alcuna forza politica dotata del sufficiente coraggio al punto di avallare il preventivo 2024.
E sempre in tema di preventivo, continua a dividere il fronte politico l’investimento per l’acquisto dello stabile ex Banca del Gottardo. Il Corriere del Ticino dedica oggi un reportage alle condizioni poco dignitose in cui versa l’attuale Palazzo di giustizia di Lugano, mettendolo a confronto con quella che potrebbe diventare la nuova “cittadella della giustizia”. Morisoli chiarisce la posizione dell’UDC: sull’operazione si possono risparmiare diversi milioni.
È polemica sulle dichiarazioni dell’ex consigliere federale Ueli Maurer sulla gestione “isterica” della pandemia e sui vaccini contro il Covid: “Ora scopriamo che erano più fumo che sostanza”.
Parliamo poi della vicenda della ricercatrice Marie-Luise Vollbrecht, raccontata dalla NZZ, finita nel tritacarne per una relazione che avrebbe dovuto tenere nel luglio scorso all'Università Humboldt di Berlino dal titolo “Il genere non è uguale al sesso. Ci sono solo due sessi in biologia”. La sua lezione è stata cancellata per motivi di sicurezza. “Non sono anti-trans – afferma la biologa -. Ma metto in discussione i concetti del discorso trans perché li trovo antiscientifici”.
Se a Bellinzona si protesta contro i tagli, nelle città tedesche decine di migliaia di persone sono scese in piazza ieri contro il partito di estrema destra Alternative für Deutschland e i suoi presunti piani per la deportazione dei migranti. Mentre in Italia ci si interroga sulle misure da adottare negli stadi dopo gli insulti razzisti al portiere Mike Maignan che hanno portato all’interruzione della partita Udinese-Milan.
Per restare sempre aggiornati con le notizie principali di Liberatv.ch, iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp (clicca qui) - E ricordati di attivare la campanella....