POLITICA E POTERE
Le bombe estive di Dadò: "Ritorno al passato: l'asse radico-socialista. Torna il tavolo di sasso?". E rimpiange Rocco
Duro editoriale del presidente del PPD sul nuovo numero di Popolo e Libertà: "Il ricordo di quei banchetti, durante i quali si faceva e disfava a piacimento, parrebbe aver risvegliato l’appetito..."
nella foto TiPress/Carlo Reguzzi, Fiorenzo Dadò con i colleghi PLR Alex Farinelli e Nicola Pini

BELLINZONA - Nel suo editoriale sul nuovo numero di Popolo e Libertà, che uscirà nei prossimi giorni in 60'000 copie, il presidente del PPD, Fiorenzo Dadò, attacca il suo omologo liberale radicale, Bixio Caprara. E rimpiange il suo predecessore, Rocco Cattaneo. Il mensile popolare democratico promette anche nuovi retroscena sul caso Città dei mestieri e lancia, tra gli altri temi, le proposte del PPD per il sostegno alle zone periferiche…
Ma veniamo all’editoriale, dal titolo: “Un nuovo tavolo di sasso?”.

di Fiorenzo Dadò *

Le divisioni, l’avidità e l’arroganza non hanno mai portato frutti positivi. Anzi, è l’humus ideale affinché nulla si realizzi e possa migliorare. In ogni famiglia, in tutte le comunità, la forza sta nell’unione, nel valorizzare quel che c’è di buono e nell’affrontare i problemi con spirito collaborativo. In fin dei conti, il successo della Svizzera e del Cantone non può che passare dalla volontà di realizzare tutti assieme qualcosa di bello, del quale ne possano beneficiare tutti i cittadini indistintamente. Questo è ciò che si aspetta la popolazione dalla politica.

TRA IL DIRE E IL FARE…
C’è chi obietterà che tra le buone intenzioni e la loro messa in pratica c’è di mezzo il mare. In effetti l’esercizio è complesso e, come si è visto negli ultimi mesi, le cose non stanno andando così. La strumentalizzazione del dibattito e il tentativo di alcuni di emergere su tutti gli altri, stanno esasperando i rapporti tra politici e partiti. Qualcuno si chiederà, ma qual è l’origine di questa incresciosa situazione?

I RAPPORTI CON IL PLR E ROCCO CATTANEO
Per cercare di rispondere, occorre fare una premessa. Durante la presidenza di Rocco Cattaneo il clima tra i partiti di centro era disteso e il confronto tra PPD e PLR era migliorato. Una volta trasferita al museo l’anticaglia ottocentesca, la reciproca collaborazione ai vertici stava contagiando positivamente anche i rapporti tra le persone nei comuni, dalle città fin su in cima alle valli. Le premesse nell’interesse di tutti erano positive.

RITORNO AL PASSATO: L’ASSE RADICO-SOCIALISTA
Poi le cose sono cambiate e anche noi ci siamo chiesti quali fossero i motivi del mutato atteggiamento. Un commentatore neutro ci suggerisce che l’esacerbazione del dibattito pubblico è venuta a crearsi in coincidenza con il cambio alla testa del PLR e dei socialisti, un tempo alleati di ferro al tavolo di sasso. Il ricordo di quei banchetti, durante i quali si faceva e disfava a piacimento, parrebbe aver risvegliato l’appetito.

I CITTADINI COSA NE PENSANO
Ognuno può ambire a ciò che desidera. Ma quando c’è di mezzo l’interesse collettivo, le ambizioni di potere non dovrebbero prevalere sul resto. I rapporti tra le persone, il rispetto e la correttezza sono dei valori importanti, prioritari agli interessi dei partiti. Il PPD sui temi essenziali ha fatto la sua parte, anche quando la convenienza avrebbe suggerito altro; primo tra tutti il risanamento delle casse dello Stato. È un peccato che quanto fu costruito con Rocco Cattaneo, e che portò a delle positive collaborazioni tra i deputati, oggi sia stato sciupato.

presidente cantonale PPD

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

ELEZIONI FEDERALI 2019

Congiunzione PLR-PPD, Rocco Cattaneo replica a Giorgio Grandini: "Basta con le rivalità antistoriche"

POLITICA E POTERE

Il PPD risponde a Cattaneo: "Rocco, scendi dalla bici e vedi di pedalare con gli altri, anziché distribuire bacchettate "

ELEZIONI FEDERALI 2019

Rocco e Pippo: congiunzione PLR-PPD, primo passo per un'alleanza di centro. "Non possiamo essere ostaggio del passato"

POLITICA E POTERE

Dadò: "Vi dico tutto... Io, il PPD, la lista per il Governo, la crisi della politica, i rapporti col PLR, Rimborsopoli, il Cardiocentro..."

POLITICA E POTERE

Preventivo bocciato. Rocco Cattaneo va all'attacco di Lega e PPD: "Siete degli irresponsabili e degli incoerenti! La vostra firma non vale niente"

SECONDO ME

Rocco Cattaneo: "Il Ticino ha perso un tandem agli Stati. Il PLR deve ritrovare energie, slancio e serenità"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025