POLITICA E POTERE
Elezioni 2019, Lega: Daniele Caverzasio disponibile per il Governo
Il capogruppo leghista si dichiara disponibile per la contesa. Messaggio all'UDC: "Noi e i democentristi non siamo la stessa cosa..."

LUGANO - Daniele Caverzasio c’è. Il capogruppo della Lega in Gran Consiglio ha dato la sua disponibilità a figurare sulla lista per il Consiglio di Stato. Sarà lui, dunque, il terzo nome accanto a quelli certi dei ministri Claudio Zali e Norman Gobbi. 

A confermarlo è stato lo stesso Caverzasio in un’intervista rilasciata alla Regione. Certo, prima che la candidatura diventi ufficiale, manca ancora un passaggio importante. Si farà la lista unica con l’UDC sì o no? Il capogruppo leghista non si sbilancia (le trattative sono ancora aperte) ma sembra comunque molto cauto: “Si può parlare di lista unica o di lavorare insieme sui temi - dichiara - ma ricordiamo sempre una cosa: Lega e Udc non sono la stessa cosa. È chiaro che noi abbiamo un’anima più sociale, che può scontrarsi con quella più filo liberale e vicina al mondo economico dell’Udc. Lo dimostra anche il fatto che Quadri e Pantani in Consiglio nazionale risultino i più attenti alla socialità di tutto il gruppo democentrista. Per una buona parte di temi siamo allineati, per altri abbiamo visioni diverse”. 

“In politica - aggiunge Caverzasio sullo stesso tema - difficilmente uno più uno fa due. Non è assolutamente una cosa certa, e dirò di più: mai dare nulla per scontato. Perché così si rischiano brutte sorprese. Bisogna essere consapevoli che la strada è sempre in salita e ogni voto va guadagnato. Detto questo, noi ci crediamo. Non abbiamo difficoltà a ribadire che vogliamo confermare i due seggi in governo, e che siamo pronti alla battaglia con o senza l’UDC. Ricordando, comunque, che Norman Gobbi è stato candidato al Consiglio federale dalla stessa UDC”.

Al quotidiano bellinzonese, infine, il capogruppo leghista indica gli obbiettivi elettorali della Lega: “Confermare i 22 seggi ottenuti nell’ultima tornata elettorale, ma non abbiamo paura a dire che ci terremmo a guadagnare posizioni. Guardi cosa succede nell’intera Europa, dove la destra avanza e si avverte un forte bisogno di sicurezza e identità. Questi sono i nostri temi da sempre, siamo identitari. C’è un vento a favore, ma i bravi marinai devono anche saperlo gestire e sfruttare”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2019

Gran Consiglio, giochi fatti. Crolla la Lega, cresce l'UDC, il PLR mantiene la maggioranza. Stabili PPD, PS e Verdi. Boom MPS: 3 deputati!

POLITICA E POTERE

Elezioni cantonali: tra Lega e UDC non è ancora detta l'ultima parola

POLITICA E POTERE

Crisi Lega, Boris Bignasca: "Basta parlare di noi. Ripartiamo dai temi che interessano ai ticinesi"

POLITICA E POTERE

Dadò: "Vi dico tutto... Io, il PPD, la lista per il Governo, la crisi della politica, i rapporti col PLR, Rimborsopoli, il Cardiocentro..."

POLITICA E POTERE

Il Consiglio di Stato fa quadrato attorno a Norman Gobbi e scrive all'UDC nazionale: "Sostenetelo. Potrà essere un valido consigliere federale"

SALUTE E SANITÀ

Grazie Cardiocentro: fioccano le adesioni per il gruppo di sostegno a favore dell'ospedale del cuore. Superata quota 1'000. E ora cresce l'attesa per l'incontro di mercoledì con il Consiglio di Stato: "Fiducia nel Governo"

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024