POLITICA E POTERE
Elezioni 2019, Lega: Daniele Caverzasio disponibile per il Governo
Il capogruppo leghista si dichiara disponibile per la contesa. Messaggio all'UDC: "Noi e i democentristi non siamo la stessa cosa..."

LUGANO - Daniele Caverzasio c’è. Il capogruppo della Lega in Gran Consiglio ha dato la sua disponibilità a figurare sulla lista per il Consiglio di Stato. Sarà lui, dunque, il terzo nome accanto a quelli certi dei ministri Claudio Zali e Norman Gobbi. 

A confermarlo è stato lo stesso Caverzasio in un’intervista rilasciata alla Regione. Certo, prima che la candidatura diventi ufficiale, manca ancora un passaggio importante. Si farà la lista unica con l’UDC sì o no? Il capogruppo leghista non si sbilancia (le trattative sono ancora aperte) ma sembra comunque molto cauto: “Si può parlare di lista unica o di lavorare insieme sui temi - dichiara - ma ricordiamo sempre una cosa: Lega e Udc non sono la stessa cosa. È chiaro che noi abbiamo un’anima più sociale, che può scontrarsi con quella più filo liberale e vicina al mondo economico dell’Udc. Lo dimostra anche il fatto che Quadri e Pantani in Consiglio nazionale risultino i più attenti alla socialità di tutto il gruppo democentrista. Per una buona parte di temi siamo allineati, per altri abbiamo visioni diverse”. 

“In politica - aggiunge Caverzasio sullo stesso tema - difficilmente uno più uno fa due. Non è assolutamente una cosa certa, e dirò di più: mai dare nulla per scontato. Perché così si rischiano brutte sorprese. Bisogna essere consapevoli che la strada è sempre in salita e ogni voto va guadagnato. Detto questo, noi ci crediamo. Non abbiamo difficoltà a ribadire che vogliamo confermare i due seggi in governo, e che siamo pronti alla battaglia con o senza l’UDC. Ricordando, comunque, che Norman Gobbi è stato candidato al Consiglio federale dalla stessa UDC”.

Al quotidiano bellinzonese, infine, il capogruppo leghista indica gli obbiettivi elettorali della Lega: “Confermare i 22 seggi ottenuti nell’ultima tornata elettorale, ma non abbiamo paura a dire che ci terremmo a guadagnare posizioni. Guardi cosa succede nell’intera Europa, dove la destra avanza e si avverte un forte bisogno di sicurezza e identità. Questi sono i nostri temi da sempre, siamo identitari. C’è un vento a favore, ma i bravi marinai devono anche saperlo gestire e sfruttare”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CANTONALI 2019

Gran Consiglio, giochi fatti. Crolla la Lega, cresce l'UDC, il PLR mantiene la maggioranza. Stabili PPD, PS e Verdi. Boom MPS: 3 deputati!

POLITICA E POTERE

Elezioni cantonali: tra Lega e UDC non è ancora detta l'ultima parola

POLITICA E POTERE

Crisi Lega, Boris Bignasca: "Basta parlare di noi. Ripartiamo dai temi che interessano ai ticinesi"

POLITICA E POTERE

Dadò: "Vi dico tutto... Io, il PPD, la lista per il Governo, la crisi della politica, i rapporti col PLR, Rimborsopoli, il Cardiocentro..."

POLITICA E POTERE

Il Consiglio di Stato fa quadrato attorno a Norman Gobbi e scrive all'UDC nazionale: "Sostenetelo. Potrà essere un valido consigliere federale"

SALUTE E SANITÀ

Grazie Cardiocentro: fioccano le adesioni per il gruppo di sostegno a favore dell'ospedale del cuore. Superata quota 1'000. E ora cresce l'attesa per l'incontro di mercoledì con il Consiglio di Stato: "Fiducia nel Governo"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025