POLITICA E POTERE
"Milioni del contribuente alla banca EFG, e nel frattempo licenziamenti senza piano sociale?"
Lo chiede Boris Bignasca al Municipio di Lugano, intenzionato ad acquistare per 3.2 milioni di franchi il sedime ex BSI di Cadro. "È intenzione del Municipio avere un atteggiamento socialmente responsabile?"
© Ti-Press / Benedetto Galli

LUGANO – “È corretta la notizia che il Municipio ha offerto 3,2 milioni di franchi per l’acquisto del sedime ex BSI di Cadro? E su quali basi di valutazione è stata effettuata questa proposta?”. È una delle domande che il consigliere comunale leghista Boris Bignasca ha sottoposto al Municipio di Lugano tramite un’interrogazione.

“Dai media – scrive Bignasca – si è recentemente appreso dell’offerta inoltrata dal Municipio per l’acquisto del terreno e degli edifici del sedime ex BSI di Cadro. In ottobre l’esecutivo comunale aveva incontrato i vertici della banca zurighese EFG, proprietaria del terreno, proprio per discutere della questione”.

La banca EFG “ha acquistato nel 2016 la storica banca luganese BSI, e nel corso degli ultimi tre anni ha effettuato numerosi licenziamenti nella nostra città. Il numero di persone impiegate da suddetta banca in Ticino, e in particolare a Lugano, è drasticamente calato. Non occorre ricordare il contesto economico difficile, in particolare della piazza finanziaria, che negli ultimi dieci anni ha perso un terzo dei suoi addetti. Almeno in parte, le persone lasciate a casa della banca EFG hanno potuto beneficiare di un piano sociale, che però è valido unicamente fino al termine del corrente anno”.

E ancora: “Stando a quanto riferito dalla RSI, la banca sta ancora licenziando un numero importante di collaboratori. L’Associazione svizzera degli impiegati di banca ha dichiarato che la banca per ora non ha dato seguito alle ripetute richieste di iniziare delle negoziazioni per un piano sociale valido dal prossimo anno. Le preoccupazioni del personale della banca sono quindi molto elevate, considerato che è alquanto poco probabile una fine dei licenziamenti”.

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Municipio:

    1. È corretta la notizia che il Municipio ha offerto 3,2 milioni di franchi per l’acquisto del sedime ex BSI di Cadro? Su quali basi di valutazione è stata effettuata questa proposta?
    2. La banca EFG ha già dato una risposta? Quali saranno i prossimi passi?
    3. Nel caso non vi sia un accordo fra il Municipio e la banca EFG, quali sono le possibili alternative? Si intende permettere una speculazione edilizia, come già sollevato da altri consiglieri comunali negli scorsi mesi?
    4. Il Municipio intende vincolare l’acquisto del terreno ad un atteggiamento socialmente responsabile da parte della banca EFG? In particolare il Municipio ha chiesto o intende ufficialmente chiedere alla banca di intavolare delle negoziazioni per il rinnovo del piano sociale?
    5. Il Municipio ha ricevuto delle rassicurazioni attendibili su una fine dello smantellamento degli uffici di Lugano della banca?
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Cantone compra palazzo Botta a Lugano: 80 milioni alla EFG!

POLITICA E POTERE

"BSI: quale impatto per la Città?". Interrogazione interpartitica al Municipio di Lugano: "Quanti licenziamenti verranno operati? Quali conseguenze per le casse del comune"

POLITICA E POTERE

Svolta sul Mizar, il Cardiocentro versa i 5 milioni: "Mantenuti gli impegni assunti con la Città di Lugano"

CRONACA

Pronto il nuovo piano strategico per il rilancio di Lugano Airport . La rabbia del PS: "No a un' iniezione milionaria di soldi pubblici"

POLITICA E POTERE

Aeroporto, Caprara attacca Borradori: "Sindaco, giù la maschera"

CRONACA

Il CEO della EFG parla del futuro della BSI dopo il terremoto: le prospettive, i tagli, i posti di lavoro e il marchio: "La piazza luganese è importante ma la nuova banca dovrà essere competitiva"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025