POLITICA E POTERE
Si aggiunge anche Romano: "Fuori i nomi degli esercenti che hanno truffato"
Dopo Robbiani e Suter, anche il popolare democratico chiede trasparenza su chi ha contrabbandato cibo e alcolici. "Non voglio mangiare presso chi ha imbrogliato"

BELLINZONA – La vicenda dei 13 esercenti ticinesi che hanno contrabbandato per almeno due anni carne, olio e Limoncello non va giù a molti, che invocano la trasparenza per conoscere i nomi dei truffatori.

Essi ordinavano la merce direttamente a chi la portava in Svizzera tramite valichi secondari, con l’aiuto di un complice, pagandogliela direttamente, in contanti e senza ricevuta. L’ Amministrazione federale delle dogane (AFD) sa facendo il suo, cinque esercenti sono stati multati, altri lo saranno e ci saranno dei decreti d’accusa, ma per qualcuno, al di là di tutto, questa è una ferita per il mondo della ristorazione ticinese.

Massimiliano Robbiani aveva spiegato di scegliere di andare in locali ticinesi, spendendo consapevolmente più che decidendo di recarsi in Itala, per dare una mano a chi opera sul territorio. “Ma così che senso ha?”, si chiedeva, domandando i nomi, pronto a non frequentare più i ristoranti della zona se non avesse saputo che quelli dove è solito cenare non sono fra i 13. Massimo Suter ha fatto sapere di non essere a conoscenza dei nomi, pur condannando duramente l’accaduto.

Ora interviene anche Marco Romano. “13 ristoranti che mettono in cattiva luce tutto il settore: a mio giudizio vanno fatti i nomi a tutela dei consumatori. La proporzione di quanto emerso impone trasparenza. Non voglio consumare presso chi truffa e non rispetta l’economia locale..”, domanda a sua volta.

Le pressanti richieste in tal senso faranno cadere i veli della segretezza?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

'Furbetti del prosciutto', la ferma condanna di Massimo Suter: "Bollino rossissimo per questi presunti colleghi"

10 GENNAIO 2020
CRONACA

'Furbetti del prosciutto', la ferma condanna di Massimo Suter: "Bollino rossissimo per questi presunti colleghi"

10 GENNAIO 2020
CRONACA

Salumi & Limoncello, i furbetti del prosciutto di contrabbando. La mannaia delle Dogane su 13 esercizi pubblici ticinesi! 7 gli atti d'accusa

10 GENNAIO 2020
CRONACA

Salumi & Limoncello, i furbetti del prosciutto di contrabbando. La mannaia delle Dogane su 13 esercizi pubblici ticinesi! 7 gli atti d'accusa

10 GENNAIO 2020
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

'Furbetti del prosciutto', "serve maggiore trasparenza nella ristorazione"

CRONACA

Massimiliano Robbiani su Marco Romano: "Un bimbo viziato, non ha digerito la recente sconfitta"

ELEZIONI FEDERALI 2019

Marco Romano tuona contro il WWF: "Vergogna, se non sei dei loro ti bannano"

POLITICA E POTERE

L'annuncio di Marco Romano: "Municipio di Mendrisio addio"

POLITICA E POTERE

Il Nazionale sdogana matrimoni gay e sperma per le coppie lesbiche, Marco Romano: "Fermiamoci!"

CRONACA

Una giornata storica per GastroTicino: approvato il credito per "la casa degli esercenti"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025