POLITICA E POTERE
Allarme rosso all'Espocentro di Bellinzona, i Verdi interpellano il Municipio: "Il futuro degli eventi culturali è garantito?"
I Verdi interpellano il Municipio sulla situazione delle società Espocentro ed Espoticino: "È immaginabile che la Città possa rilevare la struttura?"
TiPress
CRONACA

Attestati di carenza beni, domande di esecuzione e istanze di fallimento... Allarme rosso all'Espocentro di Bellinzona

14 GENNAIO 2020
CRONACA

Attestati di carenza beni, domande di esecuzione e istanze di fallimento... Allarme rosso all'Espocentro di Bellinzona

14 GENNAIO 2020

BELLINZONA – Le società Espocentro ed Espoticino – la prima gestisce il centro espositivo, la seconda organizza eventi, in particolare l’omonima fiera campionaria – sono sommerse da una valanga di debiti (vedi articoli suggeriti). Il caso ha destato non poca preoccupazione tra gli abitanti e nel mondo della politica. Sul caso è chiamato a rispondere il Municipio di Bellinzona, interpellato dai Verdi del Ticino in seguito al nostro articolo pubblicato in mattinata.

"Ricordiamo – si legge nell'atto parlamentare – che Espocentro è sito sul fondo no. 5677 e 5743 di proprietà della Città di Bellinzona e che su tale fondo vige un diritto di superficie a favore della ESPO CENTRO SA. Alla luce delle informazioni giornalistiche appare importante che il consiglio comunale sia informato sulla attuale situazione rispetto a quel comparto, in modo da poter comprendere eventuali danni finanziari a carico della Città rispetto alla situazione attuale".

"Ma non solo, preoccupazione emerge anche in relazione degli importanti avvenimenti che si svolgono su quel sedime e sul potenziale futuro di fiere, festival e altre attività che permettono lo svolgimento di eventi culturali (vedi ad esempio Castellinaria/Japan Matsuri) molto apprezzati dalla popolazione".

Alla luce delle considerazioni sopracitate, ecco le domande sottoposte al Municipio dai Verdi:

1) Il Municipio è informato della situazione finanziaria problematica delle società in questione (ESPO TICINO SA e ESPOTICINO SA)?

2) A quali rischi finanziari, in particolare in relazione ad eventuali fidejussioni, è esposta la Città?

3) Come intende affrontare questa situazione il Municipio?

4) Il futuro degli eventi culturali che di norma si svolgono presso Espocentro è garantito? Se no, quali strategie intende adottare il Municipio per non perdere l'importante patrimonio culturale cittadino?

5) È immaginabile che la Città possa rilevare la struttura?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Allarme rosso all'Espocentro, per la fiera arriva la Promax, ed Espo Ticino SA diventa Even-Ti. Ma i debiti restano

POLITICA E POTERE

Quanto costano? Da dove vengono? Sono tracciabili? Tutte le risposte del Municipio di Bellinzona sul nuovo bicchiere ecologico del Rabadan

CRONACA

Allarme rosso all'Espocentro... 'Mike' Radosavljevic: "Macché valanghe di debiti... E nessun evento a rischio"

CRONACA

Boom di sfitto a Bellinzona, I Verdi: "Il tempo dei mega progetti immobiliari è finito"

POLITICA E POTERE

Bomba sul Rabadan! "Da occasione di incontro a macchina da soldi dalla società che lo gestisce, con la complicità del Municipio. Quanti finanziamenti versa la Città? Quanto incassa per l'occupazione del suolo pubblico? È vero che si può entrare gratis? Pe

POLITICA E POTERE

Aeroporto di Lugano: non si può essere un po' incinta

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025