POLITICA E POTERE
A ottobre il PLR avrà un nuovo presidente: Caprara lascia
Lo ha annunciato questa sera durante il Comitato Cantonale. "Il processo di cambiamento e di rilancio deciso e avviato deve essere sconnesso da una specifica dirigenza"

LUGANO – Clamoroso al Comitato cantonale del PLR, tenutosi al Palazzo dei Congressi a Lugano: Bixio Caprara lascerà la presidenza del partito. Si fermerà dunque a un solo mandato, non solleciterà il secondo.

Caprara è stato eletto a febbraio 2017 e resterà in carica sino a inizio ottobre, data del prossimo congresso. Presumibilmente, si aprirà subito il toto-successore. Nei prossimi giorni l’Ufficio presidenziale si riunirà per definire l’istituzione di una Commissione cerca (mandato con scadenzario e proposta di composizione). La Direttiva cantonale verrà informatadurante una riunione prevista venerdi 3 luglio 2020.

Sotto la sua guida, il PLR ha stretto la discussa alleanza col PPD per le Nazionali, conclusasi con la perdita del seggio agli Stati.

Ha spiegato che le motivazioni alla base della decisione sono personali e non politiche, in particolare la professione sempre più impegnativa.

“Proseguirò il lavoro senza riserve fino designazione di un successore, questo ve lo posso assicurare. Ma ho maturato anche la convinzione che il processo di cambiamento e di rilancio deciso e avviato debba essere sconnesso da una specifica dirigenza. Il cambiamento deve partire dalla nostra base e rispondere alle esigenze e alle aspettative dei liberali radicali ticinesi e di chi si riconosce nei valori di libertà, coesione e progresso. Personalmente ho sempre ricavato la spinta dall’entusiasmo e dalla motivazione che ho sempre trovato nelle nostre sezioni e nella nostra base. Il processo in corso sta smuovendo e coinvolgendo questa nostra base e sarà la spinta per la nuova dirigenza del partito”, ha dichiarato. 

Il partito dal canto suo, in una nota, si dice convinto che Caprara stesso "continuerà a lavorare con mani, testa e cuore per il partito fino alla designazione del suo successore, che avverrà con ogni probabilità nel corso dell’autunno".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il rilancio del PLR passa...dal sondaggio. Caprara: "Il futuro parte da qui"

POLITICA E POTERE

Natalia Ferrara dura con Caprara: "Si assuma le sue responsabilità"

POLITICA E POTERE

Uomo o donna? Per Caprara non conta: "Un presidente dev'essere in grado di fare il presidente"

POLITICA E POTERE

Tognola: "Nel PLR ho rivisto la voglia di tornare alla Politica e non all'amminstrazione della politica"

POLITICA E POTERE

Le sconfitte del PLR ai raggi X: bocciate le congiunzioni e intensificare la comunicazione. I risultati del "progetto di rilancio"

POLITICA E POTERE

La replica di Quadri: "Caprara che pena... Il presidente dell'ex partitone è nervosetto. E ne ha ben donde"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025