POLITICA E POTERE
L'iniziativa UDC per la disdetta della libera circolazione rischia la bocciatura
Secondo un sondaggio, i contrari sarebbero ben il 69%, con solo il 29% di favorevoli (un anno fa erano il 33%). Anche accordo quadro e bilaterali piacciono

BERNA – Che aria tira attorno alla storica votazione del 27 settembre sulla libera circolazione delle persone? Secondo un sondaggio dell’istituto di ricerca gfs.bern per conto di Interpharma, l’iniziativa dell’UDC per abolirla non raccoglierebbe molti favori.

Se un anno fa erano pronti a votare per la disdetta il 33% degli svizzeri, ora si è passati al 29%. E i contrari sarebbe ben il 69%. La paura è di mettere a repentaglio l’accesso ai mercati di esportazione e di avere ancora maggior carenza di manodopera qualifica. 

A sorpresa, anche l’accordo quadro con l’UE, oggetto da tempo di discussione, non dispiace: il 64% degli intervistati per il sondaggio lo sostiene. 

Per quanto concerne gli accordi bilaterali in genere, per il 49% sono vantaggiosi, solo per il 18% prevalgono gli svantaggi, mentre per il 28% pro e contro si bilanciano.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Libera circolazione e 'clausola ghigliottina', Michele Rossi: "Ecco cosa accadrà veramente se passerà l'iniziativa dell'UDC"

POLITICA E POTERE

Fiorenzo Dadò: "Sì all'iniziativa UDC per la disdetta della Libera circolazione"

POLITICA E POTERE

Coronavirus e Libera circolazione, Bühler vs Lombardi: "Parallelismo squallido"

SECONDO ME

Marchesi: "La RSI utilizza il servizio pubblico per combattere l’iniziativa per la disdetta della Libera circolazione"

POLITICA E POTERE

Giornata positiva per il PLR. "Occasione persa per la legge sulla caccia. Un no all'adesione all'UE voluta a sinistra ma anche all'isolazionismo della destra"

POLITICA E POTERE

Libera circolazione: il PLR chiede al Governo di promuovere nuove misure d'accompagnamento

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025