POLITICA E POTERE
Per i liberali di Locarno, né cataclisma elettorale né ansia. "Salvioni non vuole rischiare di fare male l'avvocato e il Municipale. Per la successione decida Giudici"
Il partito sottolinea come, se le elezioni si fossero svolte, Salvioni non sarebbe più in Municipio: “È per senso del dovere che ha deciso di rimanere al timone della nave anche nel momento della bufera del Coronavirus. Lo ringraziamo"

LOCARNO – Non è stato un fulmine a ciel sereno e il partito lascerà decidere in piena autonomia al primo subentrante Andrea Giudici cosa fare. A poche ore dalla notizia, trapelata ieri, delle dimissioni di Niccolò Salvioni dal Municipio di Locarno, la sezione liberale cittadina vuole rassicurare simpatizzanti e cittadini elettori.

“Nessun “cataclisma elettorale” né “ansia”. Semplicemente la Legge fa il suo corso e le conseguenze dell’abbandono di Salvioni sono quelle da essa previste: se un municipale rinuncia alla sua carica, viene sostituito dal primo subentrante; se anch’esso rinuncia, gli succede il secondo subentrante e così via. A scegliere i subentranti non è il partito, ma la volontà degli elettori”, spiega una nota. “Per cui la successione di Andrea Giudici (primo subentrante) o di Simone Merlini (secondo subentrante) è solo la conseguenza di come hanno votato i cittadini di Locarno”

“Cataclismi” quali i terremoti si caratterizzano per l’impossibilità di essere previsti”, prosegue il PLR, spiegando che non era questo il caso, dato che Salvioni aveva deciso di non ricandidarsi e dunque, se le elezioni si fossero svolte, non sarebbe  già più a Palazzo Marcacci.  “È per senso del dovere che ha deciso di rimanere al timone della nave anche nel momento della bufera del Coronavirus. Il PLR lo ringrazia pubblicamente: sarebbe stato molto più facile passare la mano allora, liberandosi di un fardello di lavoro e responsabilità non usuali. Ora, passata la mareggiata e venendogli a mancare più di una collaboratrice per congedo maternità, è più che comprensibile che abbia deciso di passare la mano”, così il partito loda Salvioni

“Non si capisce perché sorprendersi, a meno di non aver mai avuto un’esperienza lavorativa e sapere cosa significhi lavorare a ranghi ridotti. Niccolò Salvioni è politico ed avvocato serio e responsabile, non aggrappato ai “cadreghini” e non disposto a rischiare di far male né il municipale né l’avvocato. In questo semmai c’è da sorprendersi, visto il persistere del vezzo di taluni ad aggiungere carica a carica e prebende a prebende”, si prosegue, con punzecchiature dunque a colleghi.

Chi lo sostituirà? Giudici, si sa, non è fra i nomi di punta del PLR e non si era ricandidato per la nuova legislatura, ma il PLR spiega che toccherà a lui decidere se vorrà fare il municipale per pochi mesi. Salvioni era stato chiaro, chiedendo che al suo posto sieda qualcuno su cui il partito potrà contare anche in futuro, ovvero il secondo subentrante,  Simone Merlini, per il partito “un ottimo candidato, cosi come tutti gli altri sei che figureranno sulla lista per il Municipio, rappresentando le diverse sensibilità del partito. La strategia del PLR, oggi come sempre, è quella non tanto di favorire questo o quel candidato, ma di creare una lista forte, di candidati preparati e motivati, pronti a sfidarsi rispettandosi l’un l’altro, dando la possibilità agli elettori di scegliere chi più li convince”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Clamoroso: Salvioni si dimette: "Ai tempi mi dissero che il terzo seggio era perso"

10 SETTEMBRE 2020
POLITICA E POTERE

Clamoroso: Salvioni si dimette: "Ai tempi mi dissero che il terzo seggio era perso"

10 SETTEMBRE 2020
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Locarno, Giudici rinuncia alla successione di Salvioni: via libera a Merlini

POLITICA E POTERE

Locarno, adesso è ufficiale: Merlini subentra a Salvioni in Municipio

POLITICA E POTERE

Giorgio Giudici: "Non capisco la decisione di Michele Bertini". E lancia l'idea: "Fulvio Pelli in lista per il Municipio"

POLITICA E POTERE

Locarno, da Niccolò a Nicola... Salvioni lascia il Municipio: "Motivi professionali, ma mi è mancato il fuoco di copertura". Arriva Pini, e a Lugano Schnellmann c'è

ELEZIONI FEDERALI 2019

Diego Scacchi si schiera: "Voto la coalizione di sinistra". E attacca il PLR

POLITICA E POTERE

Il PLR di Locarno svela le carte per le Comunali: i nomi dei sette candidati

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025