POLITICA E POTERE
Clamoroso: Salvioni si dimette: "Ai tempi mi dissero che il terzo seggio era perso"
Il Municipale liberale non figurava nella lista dei candidati per le elezioni, poi saltate, di aprile, ma ora ha deciso di inoltrare la lettera di dimissione ai colleghi. E non ha dubbi su chi dovrà subentrargli

LOCARNO – Non si era ricandidato per le elezioni, poi saltate, ad aprile, ma adesso Niccolò Salvioni dice basta. Il Municipale liberale consegnerà la sua lettera di dimissioni ai colleghi, adducendo motivazioni soprattutto lavorative, ovvero il congedo maternità di due donne nel suo studio legale.

Il primo subentrante è Andrea Giudici, su cui a quanto pare il PLR locarnese non punti molto, mentre il secondo subentrante è un nome di punta della sezione, Simone Merlini. Cosa farà Giudici? Ora rifletterà sull’opportunità di accettare o meno la carica.

Dicendo sì, spiega a La Regione, darebbe seguito al volere popolare. Dire no rifletterebbe la sua posizione odierna nel partito. Ha intenzione di discutere coi vertici prima di prendere una decisione.

Sul tema non ha dubbi Salvioni, che si è voluto togliere, sempre col quotidiano bellinzonese, qualche sassolino dalle scarpe: “Credo sia il momento giusto per lasciare, ma non per qualcuno che fra mezz'anno non avrà una continuità nel Partito liberale quanto piuttosto a qualcuno che possa essere nel novero dei possibili futuri municipali liberali radicali di Locarno”.

Non gli è andato giù che la Commissione cerca gli avesse detto che il terzo seggio era perso. “Nessuno mi ha chiesto di farmi da parte, ora, però è successo prima, quindi mi fu affermato così, facendomi intendere che sarei stato fuori dai giochi anche in caso di candidatura.  Ne avevo desunto ciò che c'era da desumere e ho preso la decisione di farmi da parte”. Spiega che gli era parso comunque corretto restare nel periodo caldo del Covid, nonostante la non ricandidatura, ma ora che il peggio è alle spalle, e la situazione lavorativa gli impone di lasciare.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

POLITICA E POTERE

Locarno, da Niccolò a Nicola... Salvioni lascia il Municipio: "Motivi professionali, ma mi è mancato il fuoco di copertura". Arriva Pini, e a Lugano Schnellmann c'è

14 GENNAIO 2020
POLITICA E POTERE

Locarno, da Niccolò a Nicola... Salvioni lascia il Municipio: "Motivi professionali, ma mi è mancato il fuoco di copertura". Arriva Pini, e a Lugano Schnellmann c'è

14 GENNAIO 2020
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Per i liberali di Locarno, né cataclisma elettorale né ansia. "Salvioni non vuole rischiare di fare male l'avvocato e il Municipale. Per la successione decida Giudici"

POLITICA E POTERE

Giorgio Giudici: "Non capisco la decisione di Michele Bertini". E lancia l'idea: "Fulvio Pelli in lista per il Municipio"

POLITICA E POTERE

Locarno, Giudici rinuncia alla successione di Salvioni: via libera a Merlini

POLITICA E POTERE

Locarno, adesso è ufficiale: Merlini subentra a Salvioni in Municipio

ELEZIONI FEDERALI 2019

Federali, domenica il verdetto: tutte le sfide a sette giorni dal gong!

CANTONALI 2019

L'appello di Rocco Cattaneo: "Il buonismo non paga. Secondo seggio del PLR ancora possibile, ma..."

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025