POLITICA E POTERE
Gestione dell'aeroporto, "i gruppi interessati hanno depositato i 10 milioni di garanzia?"
Morena Ferrari Gamba interpella il Municipio: "Pare che i termini di deposito e la relativa dichiarazioni non siano stati soddisfatti da tutti i gruppi finalisti"
© Keystone - ATS/ Ti-Press / Alessandro Crinari

LUGANO – "Gruppi interessati alla gestione dell'aeroporto di Lugano-Agno, tutto a posto?". Lo chiede al Municipio, per il tramite di un'interpellanza urgente, la consigliera comunale PLR Morena Ferrari Gamba e altri tre cofirmatari.

"Il 13 novembre 2020 – si legge nell'atto parlamentare – sono state aperte le offerte degli investitori privati che hanno risposto all’Invito a manifestare interesse per riprendere la gestione delle attività dell’aeroporto di Lugano-Agno. I Gruppi interessati erano 7. In seguito, dopo aver valutato le candidature in particolare progettualità, solidità finanziaria, competenze tecniche e operative) si sarebbe designato il Gruppo vincitore".

"Quale requisito pregiudiziale di valutazione – continua – è stato richiesto il blocco di CHF 10 Mio con la relativa dichiarazione dei beneficiari economici e l’origine dei fondi bloccati entro e non oltre il termine del 18.12.2020. Dai media apprendiamo, oltre ad un tentativo da parte del Municipio di modificare i modelli di business proposti dai singoli, che i termini di deposito e la relativa dichiarazione, richiesta pregiudiziale, non siano stati soddisfatte da tutti i gruppi finalisti nei termini previsti dal concorso".

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Municipio:

1. Tutti i Gruppi finalisti hanno depositato CHF 10 milioni entro i termini prescritti (18.12.2020)? In caso negativo, quali non lo hanno fatto e quali le eventuali ragioni?

2. Tutti i gruppi hanno dichiarato la provenienza degli stessi secondo i termini prescritti (18.12.20210)? In caso negativo, quali non hanno provveduto a farlo?

3. In caso di continuazione delle trattative con più candidati per l’attribuzione della gestione dell’aeroporto eventualmente in modo congiunto a più gruppi finalisti, gli stessi hanno precedentemente soddisfatto singolarmente tutte le condizioni del concorso? Vista l’importanza della questione chiediamo che la risposta venga data all’inizio della prossima seduta del Consiglio Comunale prevista per lunedì 8 febbraio 2020.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Identificati due gruppi privati per la gestione dell'aeroporto

POLITICA E POTERE

Lugano, licenziato il messaggio municipale per attivare le trattative coi due gruppi per l'aeroporto

CRONACA

Gestione di Lugano Airport, volano le polemiche. Artioli risponde al Caffè: "Tutto in regola". Borradori: "Nessun trattamento di favore"

POLITICA E POTERE

Aeroporto di Lugano, il Municipio dice "no" ai partiti e tira dritto

POLITICA E POTERE

Caso sorpassi di spesa a Bellinzona, la Lega attacca: "Perché nessun provvedimento contro il direttore del Dicastero opere pubbliche?"

POLITICA E POTERE

Lugano Airport: "Sullo scalo dichiarazioni intempestive. Ma andiamo avanti". Mentre il PLR chiede al Municipio di ritirare il messaggio e di azzerare il CdA

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025