POLITICA E POTERE
La Lega: "Mantenuta la maggioranza a Lugano, ci sono state progressioni in alcuni Comuni e entriamo in altri Municipi per la prima volta"
Il Movimento di via Monte Boglia saluta con gioia i risultati delle elezioni per quanto riguarda i Municipi. "Sono stati eletti 63 candidati, contro le 67 presenze del 2016, quando avevamo raggiunto un risultato storico. Conferme nei grandi centri"

BELLINZONA - Sebbene i numeri parlino di una leggera flessione generale, in via Monte Boglia si traccia "un bilancio positivo di questo appuntamento elettorale per l’elezione dei Municipi ed è particolarmente soddisfatta di aver mantenuto le posizioni nelle Città, con la grande conferma della maggioranza a Lugano".

La Lega dei Ticinesi "si è presentata in 63 degli 83 Comuni dove si sono tenute le elezioni per i Municipi. Il Movimento tocca dunque i ¾ dei Comuni e si propone a ben il 90% degli iscritti in catalogo. In 53 Comuni i candidati leghisti erano presenti su Liste proprie, mentre in 10 Comuni i candidati figuravano su Liste civiche".

La perdita è contenuta, sottolinea il comunicato. "Nei Municipi sono stati eletti 63 candidati, contro le 67 presenze del 2016, quando la Lega aveva raggiunto un risultato storico. Grande soddisfazione, come detto, per l’ottimo risultato nei quattro centri urbani: riconfermati i municipali a Mendrisio, Bellinzona e Locarno e soprattutto riconferma dei tre municipali a Lugano".

E il partito parla, "con assoluta trasparenza", di alcuni casi specifici. "Il motivo per cui in alcuni Comuni non si è raggiunto il risultato sperato è legato a problemi personali e a divisioni all’interno delle Sezioni stesse. È il caso di Capriasca, dove candidati della Lega erano frammentati addirittura in 3 liste; di Novaggio, Massagno e Gambarogno (con la presenza di 2 liste). Senza queste divisioni le relative liste Lega-UDC-Indipendenti avrebbero probabilmente tenuto agevolmente le posizioni. Diverso il caso di Balerna, dove purtroppo non si è riusciti a presentare una lista. Gli arretramenti registrati a Centovalli, Gravesano e Bissone sono invece imputabili all’apparizione sulla scena politica comunale di diverse liste che non si erano presentate nel 2016".

Poi le note liete. "La Lega dei Ticinesi sottolinea invece con molta soddisfazione le progressioni di Bioggio (maggioranza assoluta nell’esecutivo con 4 esponenti su 7), di Cadenazzo, Gordola e Muzzano, dove è stato guadagnato un municipale in più. Soddisfazione inoltre per l’elezione per la prima volta di un candidato della Lega nei Municipi di Maggia, Ronco, Neggio e del nuovo Municipio di Tresa".

Si attendono ora con fiducia i risultati dei Consigli comunali.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Per l'UDC sono elezioni positive: "Aumentati i seggi nei Municipi!"

POLITICA E POTERE

A Lugano partecipazione del 54%, a Bellinzona del 58%

POLITICA E POTERE

"Una data da ricordare", la Lega: "L'avevamo detto, sprecati sette anni di tempo tra costosi tiri e molla"

POLITICA E POTERE

La Lega: "La partitocrazia (esponenti ticinesi compresi) di nuovo schierata dalla parte dei frontalieri"

POLITICA E POTERE

L'omaggio della Lega a Jasmine Ben Ali: "Avevi le carte in regola per farti apprezzare e stimare da moltissimi ticinesi"

POLITICA E POTERE

Crisi Credit Suisse, la Lega: "Una vergogna. FINMA non all'altezza"

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tram-treno, tutti i dubbi di Giudici

28 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025