POLITICA E POTERE
Con due seggi in più in Consiglio Comunale, l'UDC luganese festeggia
"Siamo un partito in ottima forma e pronta ad affrontare le sfide future. Anche la famigerata “onda verde” non ha scalfito la crescita di consensi dell’UDC a Lugano", si legge in una nota

LUGANO - Due seggi in più, con una crescita del 2,7%. L'UDC Lugano è "estremamente soddisfatta del proprio risultato in questa tornata elettorale", dove "conferma il trend di crescita che ha investito tutto il partito a partire dalle ultime elezioni cantonali".

Un partito che esulta, soprattutto a Lugano, e che si definisce "in ottima forma e pronta ad
affrontare le sfide future. Anche la famigerata “onda verde” non ha scalfito la crescita di consensi dell’UDC a Lugano, andando a infrangersi inesorabilmente sugli alleati di lista".

Infatti, in Consiglio comunale, con una  crescita in termini assoluti di quasi il 50%, l’UDC non solo conferma i Consiglieri comunali uscenti ma ne aggiunge altri due al gruppo portando la propria rappresentanza all’interno del Legislativo comunale a cinque. A Tiziano Galeazzi, Alain Bühler e Raide Bassi si aggiungono Antonio Chiesa e Eros Nicola Mellini.

La nota prosegue: "Per quanto riguarda il Municipio, malgrado il lieve calo della lista comune con la Lega dei Ticinesi, l’UDC si rallegra di aver dato un contributo tangibile al mantenimento della maggioranza relativa in Municipio nell’area di centro destra".

"Ora è il momento di festeggiare ma da domani inizierà il vero lavoro all’interno delle commissioni e in Consiglio comunale a favore di tutti i luganesi", termina il comunicato, che ringrazia gli alleati di UDF, augura buon lavoro agli eletti e dice grazie a chi ha votato democentrista. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Ex Macello, la Lega contro la prima cittadina Tessa Prati. Mentre "una compagna rimane sul tetto"

CANTONALI 2023

Sondaggio elettorale: tutti in affanno tranne PLR e UDC

POLITICA E POTERE

Mellini ci scrive: "Zali, ti agita che un UDC abbia possibilità di essere eletto"

POLITICA E POTERE

Bühler risponde a Ferrara: "Su Chiesa aria fritta e rancore evidente"

POLITICA E POTERE

La Lega si lecca le ferite. Zali: "È il momento di essere critici con noi stessi"

POLITICA E POTERE

Molinari e il blitz di Natale, Alain Bühler: “Gli autogestiti spadroneggiano e le Autorità rimangono alla finestra”

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025