POLITICA E POTERE
"Tutti sapevano?"
Dopo l'inchiesta di Falò dedicata all'ex funzionario del DSS, questa sera il dibattito politico a Matrioska. Ecco gli ospiti di Marco Bazzi

MELIDE - L’ultima puntata di Falò ha riacceso i riflettori sul caso dell’ex funzionario del DSS, condannato definitivamente per coazione sessuale e violenza carnale. L’inchiesta di Anna Bernasconi ha dato per la prima volta voce alle drammatiche testimonianze delle vittime dell’uomo. Un pugno nello stomaco per la politica e l’opinione pubblica, come è stato definito da più parti il servizio.

Ma il documentario della RSI ha ricostruito anche il contesto lavorativo e politico in cui si svolsero i fatti, mettendo soprattutto l’accento sulle segnalazioni rimaste inascoltate e le azioni risultate insufficienti nei confronti dell’ex funzionario. Una rete di documentazione che chiama in causa i superiori dell’uomo, in parte passati al beneficio della pensione e in parte tutt’ora operativi nell’amministrazione pubblica. Si poteva fermare prima? Perché non si è intervenuti? C’era una protezione politica? Domande angoscianti che si sommano alla forte richiesta delle vittime affinché venga fatta chiarezza sull’operato degli allora dirigenti del DSS.

Una richiesta che ora tocca alla politica raccogliere. Ma come? Dopo la bocciatura da parte del Gran Consiglio di una Commissione parlamentare d’inchiesta, a seguito della la sentenza definitiva, la proposta è stata ripresentata. Ma oggi a farsi strada è un’altra soluzione: un audit esterno affidato a professionisti indipendenti attivi oltre Gottardo. Su questa ipotesi pare esserci un ampio consenso tra i partiti.

Ma quale mandato conferire agli esperti? Su chi indagare e per cosa? È ancora possibile ricostruire i fatti e le responsabilità a distanza di 15 anni? Che potere di azione avranno i professionisti chiamarti ad indagare? Se fossero scelti oltre Gottardo sarebbero in grado di ricostruire i legami politici del Ticino di allora? Tutte domande che, al di là della convergenza sullo strumento audit, creano distinguo e sfumature tra le forze politiche.

“Tutti sapevano?” è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino a partire dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno l’avvocato Renzo Galfetti, il presidente del PPD Fiorenzo Dadò, i deputati Matteo Quadranti (PLR), Sabrina Aldi (Lega) e Nicola Corti (PS), la giornalista Claudia Rossi.

Appuntamento per questa sera alle 19.30 su TeleTicino.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"L'anno che verrà"

POLITICA E POTERE

“Nessun reato”

CRONACA

"Riunione di giornalismo"

CRONACA

“Con i soldi di chi?

CRONACA

Chi sarà la prossima?

POLITICA E POTERE

PSE: lo scontro diretto!

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025