POLITICA E POTERE
Nuovo record di immigrati, Marchesi: “L’UDC dice No a una Svizzera da 10 milioni di abitanti”
In sei mesi 47.000 nuovi ingressi: “Con l’avvento della libera circolazione il fenomeno è fuori controllo. La popolazione firmi l’iniziativa affinché si possa presto decidere sul futuro del nostro Paese”  
TiPress/Alessandro Crinari

di Piero Marchesi *

Secondo i recenti dati pubblicati dalla SEM, nei primi mesi del 2023 l’immigrazione netta in Svizzera è aumentata di oltre 47.000 persone, superando di 10.000 unità il dato, già molto alto, del 2022. Verosimilmente la popolazione svizzera aumenterà quest’anno di ulteriori 100.000 persone, una volta e mezzo la città di Lugano.

Con l’avvento della libera circolazione, la Svizzera dall’inizio del nuovo millennio ha subito un’immigrazione fuori controllo. Infatti, le regole che fino ad allora gestivano l’immigrazione erano chiare, efficienti e mirate nel garantire un’immigrazione di qualità (quella davvero necessaria all’economia) impedendo quella di massa, che provoca costi, abusi, traffico, inquinamento, fabbisogno di nuove infrastrutture e messa a rischio del nostro sistema sociale.

Il 9 febbraio 2014 il popolo svizzero aveva accolto l’iniziativa “Contro l’immigrazione di massa”, che prevedeva di tornare a gestire l’immigrazione con contingenti, tetti massimi e preferenza indigena, un toccasana soprattutto per il Canton Ticino che ha visto esplodere il numero dei frontalieri, ma solo a causa dei partiti di centro e della sinistra non è stata applicata.

Questo nuovo dato è ormai un altro campanello d’allarme e conferma che tutto ciò è insostenibile e va fermato. L’UDC Svizzera ha recentemente lanciato l’iniziativa popolare “No a una Svizzera di 10 milioni di abitanti”, l’unica soluzione per combattere l’immigrazione fuori controllo e invita i cittadini a firmarla affinché si possa presto decidere sul futuro del nostro Paese. Prima che sia troppo tardi.


* Consigliere nazionale e presidente UDC Ticino

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Nel 2023 oltre 9 milioni di abitanti in Svizzera

FEDERALI 2023

Piero Marchesi: "Immigrazione di massa: qual è il prezzo da pagare?"

SECONDO ME

Marchesi: "L’allevamento svizzero necessita fiducia e gratitudine"

CRONACA

Caccia ai lupi, Regazzi: "La Svizzera segua l'esempio svedese"

POLITICA E POTERE

Neutralità, "è ora di correggere la rotta"

POLITICA E POTERE

Piero Marchesi: “Questa legge non salverà il clima”

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025