POLITICA E POTERE
Elezioni a Lugano, i pronostici del Re. Tre domande a Giorgio Giudici
Alla vigilia dei risultati delle Comunali, l'ex sindaco si sbilancia sui nodi principali della contesa: "Non ho le capacità divinatorie del Mago Otelma di Nano Bignasca, ma vi dico che..."
LISCIO E MACCHIATO

Il pronostico di Bertini: “Foletti a Lugano ha il vento in poppa”

10 APRILE 2024
LISCIO E MACCHIATO

Il pronostico di Bertini: “Foletti a Lugano ha il vento in poppa”

10 APRILE 2024
POLITICA E POTERE

Natalia Ferrara: "Ecco perché voterò Michele Foletti"

29 MARZO 2024
POLITICA E POTERE

Natalia Ferrara: "Ecco perché voterò Michele Foletti"

29 MARZO 2024

Giorgio Giudici, chi vincerà la sfida tra Michele Foletti e Marco Chiesa?
“Michele Foletti come sindaco si è dato da fare. Grazie agli anni da municipale ha inoltre accumulato grande conoscenza dell’amministrazione, elemento fondamentale per governare la Città (anche se il suo giudizio sul municipio che guidavo io non è sempre stato oggettivo). Se fosse rieletto sindaco potrebbe quindi diventare più “aggressivo” rispetto al protagonismo che Lugano deve ritrovare sul piano cantonale. Sicuramente, a livello elettorale, nelle ultime settimane ha recuperato molto terreno, anche perché una nuova competizione per gli Stati con un’elezione suppletiva in caso di vittoria di Chiesa, sarebbe nociva e improduttiva per il Cantone, considerate anche le problematiche politiche degli ultimi tempi….La sfida tra Chiesa e Foletti è stata come un pendolo che ha oscillato da una parte e dall’altra per tutta la campagna. Non ho le capacità divinatorie del Mago Otelma di Nano Bignasca, però se mi devo sbilanciare dico: Foletti primo, Chiesa secondo e Quadri terzo”.

Il PS confermerà il seggio? Con chi? E che risultato si aspetta da Amalia Mirante?
“Come premessa mi lasci dire che sono dispiaciuto dell’uscita dal Municipio di Cristina Zanini Barzaghi. È stata una municipale di valore e penso che la presenza di un “tecnico” in Municipio - per tecnico intendo architetti, ingegneri e così via - sia essenziale.
Amalia Mirante a mio avviso rappresenta la vera socialdemocrazia, rispetto all’ortodossia del PS. Penso tuttavia che non avrà i numeri per entrare in Municipio ma, occhio, porterà via parecchi voti ai socialisti e non solo.
Per quanto riguarda il nuovo municipale di sinistra, il mio auspicio è che non sia eletto Raoul Ghisletta perché creerebbe solo scompiglio nell’Esecutivo. Penso che riuscirà a farcela uno degli altri candidati della lista”

Infine il PLR. Le chiedo però un pronostico più da esperto che da tifoso.
"Verosimilmente i due uscenti, Karin Valenzano Rossi e Roberto Badaracco, saranno riconfermati. Magari potrà esserci qualche sorpresa di classifica all’interno della lista. Purtroppo però c’è da attendersi un calo, perché prevedo un’emorragia di voti verso l’esterno. Verso quale direzione? I liberali sono come i coriandoli, finiscono un po’ dappertutto”

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

SECONDO ME

Masoni, Giudici, Bertini e il Partitone luganese

20 MARZO 2024
SECONDO ME

Masoni, Giudici, Bertini e il Partitone luganese

20 MARZO 2024
LISCIO E MACCHIATO

Giudici su Foletti-Chiesa, il PLR sul preventivo e la posta tre volte a settimana

30 GENNAIO 2024
LISCIO E MACCHIATO

Giudici su Foletti-Chiesa, il PLR sul preventivo e la posta tre volte a settimana

30 GENNAIO 2024
POLITICA E POTERE

Giudici: "Con il Nano per tutta la vita abbiamo lavorato la stessa pietra"

07 MARZO 2023
POLITICA E POTERE

Giudici: "Con il Nano per tutta la vita abbiamo lavorato la stessa pietra"

07 MARZO 2023
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

A Lugano Foletti batte Chiesa e rimane sindaco. In Municipio anche Raoul Ghisletta

CRONACA

L'addio di Giorgio Giudici a Borradori. "Amici, colleghi e avversari. È stato un onore"

POLITICA E POTERE

Chiesa vicesindaco di Lugano? Badaracco: "Sarebbe una forzatura"

POLITICA E POTERE

Il "discorso del Re": Foletti e Chiesa, le doppie cariche e le critiche al Municipio

POLITICA E POTERE

Il Chiesa al centro del Villaggio... "Mi candido a Lugano, ma non lascerò il Senato. E Foletti sarà confermato sindaco"

POLITICA E POTERE

Antonella Bignasca: "Il caso Gobbi non ha penalizzato la Lega. Anzi... E dall'inchiesta non salterà fuori niente"

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Niente più imbarazzo, il medico lo sceglie la cassa malati

24 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

UBS, Ermotti e le nuove regole. Tre domande ad Alfonso Tuor

22 MARZO 2025
ENIGMA

Trump-Putin: se telefonando...Europa: con il riarmo comincia tu!

23 MARZO 2025