I deputati dell'MPS chiedono al Governo se intende aprire un'inchiesta amministrativa come fece nei confronti di due membri di ErreDiPi
BELLINZONA - “Il Consiglio di Stato aprirà un’inchiesta amministrativa anche contro la direttrice della divisione giustizia?”. Lo chiedono con un’interpellanza presentata oggi i deputati del Movimento per il socialismo Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini.
Nel corso del 2022, ricordano, il Consiglio di Stato aveva aperto un’inchiesta amministrativa contro due membri di ErreDiPi, la Rete per la difesa delle pensioni, accusati d’aver inviato ai propri colleghi dei messaggi di carattere sindacale utilizzando la loro mail di servizio. L’inchiesta, aggiungono, a quasi due anni di distanza, è ancora pendente.
“Negli scorsi giorni la direttrice della divisione giustizia (Frida Andreotti, ndr), tramite il suo email professionale, ha inviato a tutto il personale della sua Divisione un messaggio nel quale invita i propri subalterni a votare sì all’acquisto dello stabile EFG e a convincere amici e conoscenti a fare altrettanto”, scrivono Sergi e Pronzini e pongono quattro domande al Governo:
1. È a conoscenza di quest’iniziativa della direttrice della Divisione giustizia?
2. La direttrice della Divisione giustizia ha chiesto preventivamente l’autorizzazione al Governo?
3. Il direttore del Dipartimento Istituzioni era al corrente ed ha autorizzato l’iniziativa?
4. Anche in questo caso e come successo per i membri ErreDiPi, il Governo aprirà un’inchiesta amministrativa per uso improprio dell’email di servizio da parte della direttrice della Divisione giustizia?