POLITICA E POTERE
Dimissioni Ermani, la situazione è "di totale emergenza". Gobbi: "Rispetto e vicinanza"
Il presidente del Consiglio della magistratura Damiano Stefani: "Stiamo valutando delle situazioni per compensare i vuoti lasciati"
TIPRESS

BELLINZONA – La situazione al Tribunale penale cantonale è di “totale emergenza”. Queste le parole usate dal presidente del Consiglio della magistratura Damiano Stefani alla RSI dopo l’annuncio odierno delle dimissioni del giudice Mauro Ermani. Il caos delle ultime settimane non giova all’ambiente e attualmente solo due giudici su cinque sono in regime di operatività. Le dimissioni di Ermani, infatti, succedono alla destituzione di Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti (in attesa del ricorso).

Stefani spiega inoltre che la situazione sarà affrontata “come stiamo facendo da prima di Natale. Stiamo effettuando degli approfondimenti con l’obiettivo di trovare delle persone disponibili a subentrare, almeno temporaneamente, in modo da compensare i vuoti lasciati”.

Sulla scelta di Ermani - definita “radicale e definitiva” -, Stefani preferisce non sbilanciarsi. “Di fronte a problemi di salute, la cosa migliore è restare in rispettoso silenzio. Sono cose serie”. Dello stesso avviso anche il direttore del DI Norman Gobbi: “Prima di tutto – commenta ai microfoni RSI – va espresso il rispetto, ma anche vicinanza. La salute ha la priorità su tutto”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Le bordate di Quadri e Verda: "La nostra destituzione? Il CdM cerca di proteggere sé stesso"

POLITICA E POTERE

Ermani out? Marco Broggini vs Damiano Stefani: "Da due mesi è in possesso dell'immagine sconcia. E un magistrato si può sospendere eccome"

POLITICA E POTERE

Il Consiglio della Magistratura usa il cannone: destituiti i giudici Quadri e Verda

POLITICA E POTERE

Caos al Tribunale, parla il CdM: il 'meme' coi falli di Ermani, le denunce e i giudici separati in casa: "Per ora non si sospende nessuno"

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: "Processo alla Giustizia"

POLITICA E POTERE

Tribunale Penale, ecco il dossier top secret. Primo atto

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025