POLITICA E POTERE
Asilanti a Fornasette, tensioni "diplomatiche" tra Ticino e Italia
Il PLR di Tresa: "Comunità preoccupata. Si rischia di intensificare il senso di insicurezza"
TIPRESS

TRESA – "Negli ultimi giorni, gli esercenti e i commercianti della frazione di Fornasette, nel Comune di Tresa, hanno espresso forte preoccupazione riguardo alla concreta possibilità che le autorità italiane destinino l’ex caserma della Guardia di Finanza di Fornasette, situata su suolo italiano a ridosso del confine, all’accoglienza di richiedenti asilo. La struttura, recentemente ristrutturata con l’intento di accogliere una nuova destinazione d’uso, rappresenta un tema di particolare sensibilità per la comunità locale". Inizia così il comunicato stampa del PLR di Tresa. 

"L’area - si legge – in cui sorge l’ex caserma è priva sul lato Italiano di attività commerciali, alimentando i timori che l’arrivo dei richiedenti asilo possa favorire attraversamenti illegali del confine. Questi potrebbero essere associati a episodi di disordine pubblico o reati di piccola entità, che andrebbero a gravare sugli esercenti locali. Tali eventualità potrebbero inoltre intensificare il senso di insicurezza già diffuso tra i cittadini di Tresa, aggravato dal numero di rapine e furti registrate negli ultimi anni nel comune. La situazione risulta ulteriormente complicata dalla posizione periferica di Fornasette, caratterizzata da una limitata presenza delle forze dell’ordine".

Per il PLR di Tresa, "l'assenza di un controllo doganale costante, sia da parte delle autorità svizzere sia da quelle italiane, accresce le preoccupazioni della comunità locale, rendendo il territorio più vulnerabile a potenziali criticità. In risposta a tali timori, il PLR della Sezione Tresa si fa portavoce delle preoccupazioni espresse dai cittadini e interpella il lodevole Municipio di Tresa per sapere se sia a conoscenza dell’eventuale arrivo di richiedenti asilo nella vicina ex caserma. Inoltre, invita il Municipio ad attivarsi presso le istituzioni competenti al fine di garantire la sicurezza di esercenti, commercianti e residenti del Comune di Tresa".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Richiedenti asilo, 530 interventi di Polizia da inizio anno. Moreno Colombo sbotta: “Il Municipio di Chiasso fatturi i costi a Baume-Schneider”

POLITICA E POTERE

Il “mistero” sulla residenza di Devasini e i dubbi di Quadranti

POLITICA E POTERE

Sanità a Campione d’Italia: “Quali rischi per il Ticino?”

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Michela Ferrari-Testa è il nuovo Presidente del CdA

30 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Un inverno più goloso con la “Rassegna ticinese della cazzoeula"

24 GENNAIO 2025
BANCASTATO

Addio a Bernardino Bulla: il commosso ricordo di Cieslakiewicz

21 GENNAIO 2025
BENESSERE

Un sorriso al primo sguardo: ecco la nuova Oasi Belvedere

20 GENNAIO 2025
LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Lega-UDC, insieme o divisi? Marchesi: "Tutto è possibile..."

27 GENNAIO 2025
POLITICA E POTERE

Piccaluga al timone della Lega, tre domande a Pierre Rusconi

25 GENNAIO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Lodrino, i retroscena del delitto. E il “Picca Day”

27 GENNAIO 2025