POLITICA E POTERE
Svelato il mistero...il Centro: via il taglio dei sussidi di cassa malati!
A seguito degli 80 milioni giunti dalla Banca Nazionale, i centristi chiedono al Gran Consiglio di fare retromarcia sulla misura votata nell'ambito dell'ultimo preventivo
© Ti-Press / Alessandro Crinari

LUGANO - Svelato il mistero: niente candidature ticinesi al Consiglio Federale o annunci shock, ma la richiesta di abolire, per via parlamentare, il taglio sui sussidi di cassa malati deciso dal Gran Consiglio nell'ambito dell'ultimo preventivo e sul quale pende un referendum lanciato dal partito socialista. È questa la proposta che il Centro ha messo sul tavolo durante una conferenza stampa tenuta oggi a Lugano dal presidente Fiorenzo Dadò e dal capogruppo Maurizio Agustoni. Una conferenza stampa convocata lo scorso weekend e il cui contenuto è rimasto top secret fino all'ultimo. Di qui la ridda di voci e speculazioni sul misterioso contenuto della comunicazione. 

Ma veniamo al contenuto della proposta, contenuta in un'iniziativa elaborata. Leggiamo: "Il Preventivo, tenuto conto di circostanze (in particolare aumento dei premi di cassa malati) e modifiche legislative intervenute dopo la presentazione del Messaggio e degli emendamenti approvati durante la discussione parlamentare, è stato approvato con un deficit di ca. 96.6 milioni di franchi. Il Consiglio di Stato, in base al rendiconto intermedio a fine settembre 2024, ha comunicato che il Consuntivo 2024 potrebbe chiudere con un disavanzo di 104.2 milioni di franchi, a fronte di un Preventivo di milioni di 130.8 milioni di franchi, pertanto con un miglioramento di 26.6 milioni franchi".


"Dopo l'approvazione del Preventivo 2025 - si legge ancora nel testo dell'iniziativa - è stato comunicato che la Banca Nazionale Svizzera distribuirà al cantone Ticino una partecipazione agli utili di ca. 80 milioni di franchi.
Questo significa che, se nel 2025 si verificherà lo stesso miglioramento registrato (al 30.09.2024) nel 2024, 1 conti potrebbe chiudere con un utile di esercizio di ca. 10 milioni di franchi, dato che al deficit previsto di 96.6 milioni di franchi si aggiungerebbero 80 milioni di utili BNS e ca. 26.6 milioni di miglioramento dovuto alla natura prudenziale del Preventivo (per un totale di 106.6 milioni di franchi di miglioramento). L'impatto per i conti pubblici della modifica dell'art. 32a cpv. 3 LCAMAI è stata stimata in 10.8 milioni di franchi. Per i sottoscritti iniziativisti è evidente che se il Preventivo 2025 avesse presentato un utile di esercizio di ca. 10 milioni di franchi, il Gran Consiglio, e comunque non chi scrive, non avrebbe approvato una riduzione dei sussidi di cassa malati di ca. 10 milioni di franchi..". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Simona Genini: "il voltafaccia del Centro e l'oro facile della BNS"

POLITICA E POTERE

Dadò: "Basta spremere e accanirsi sulla gente"

POLITICA E POTERE

Grosse novità: Lega e Centro “fucilano” il taglio dei sussidi di cassa malati

POLITICA E POTERE

Casse malati, il Parlamento taglia il taglio ai sussidi

POLITICA E POTERE

Picca: "Dal Centro giravolta alla Lambiel". Speziali: "Stufi di fare gli scudi umani"

POLITICA E POTERE

Qualcosa di leghista

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Sulla cresta dell'Honda... Franco Faella apre le porte della Tecnomotor

08 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il LAC alza il volume: ecco il programma della stagione 2025

08 APRILE 2025
PANE E VINO

GastroTicino consegna i diplomi cantonali di pizzaiolo a nove nuovi professionisti

08 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Aria di primavera, a Lugano è tempo di "Pasqua in Città"

07 APRILE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Paolo Pamini: "Io trumpiano e i dazi di Donald"

04 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

L'UDC e la linea rossa anti Zali. Morisoli dice tutto

08 APRILE 2025