POLITICA E POTERE
Marco Imperadore: "Ecco perché mi candido per il Consiglio federale"
Il presidente della Commissione di quartiere di Pregassona: "Sono pronto a mettere la mia esperienza al servizio della Svizzera, contribuendo a costruire un futuro prospero e inclusivo per il Ticino"
TiPress

LUGANO - Capita, a volte, che per il Consiglio federale arrivino candidature senza speranza. E che anche la sua sia senza speranza Marco Imperadore - presidente della Commissione di quartiere di Pregassona - lo sa bene. Ciò nonostante, ha deciso di comunicare a Berna la sua intenzione in vista della votazione per la successione a Viola Amherd. E la segreteria dell’Assemblea federale gli ha fatto sapere in questi giorni che la sua candidatura sarà comunicata al Parlamento. Abbiamo chiesto a Imperadore i motivi della sua decisione. E ci ha risposto così. 

“Da oltre vent’anni mi dedico attivamente al servizio della comunità ticinese. La mia esperienza spazia dalla gestione di progetti sociali e culturali, contribuendo a rafforzare la coesione e l’integrazione del nostro territorio. Ho maturato competenze amministrative, gestionali e strategiche che ritengo fondamentali per ricoprire incarichi di elevata responsabilità a livello federale.

Nel corso della mia carriera ho coordinato iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale, promuovendo l’accessibilità della cultura per tutti. Sono il fondatore e presidente dell’Associazione Amélie, dove dirigo il Laboratorio sociale e di integrazione, coordinando oltre 60 collaboratori e volontari.

In questo ruolo ho creato progetti innovativi a sostegno dei cittadini, con particolare attenzione all’integrazione degli stranieri e delle persone bisognose. Attualmente, ricopro con orgoglio la carica di presidente della Commissione di Quartiere di Pregassona, dove organizzo eventi comunitari e tenendo il contatto con la Città di Lugano.

Il mio impegno nel settore culturale si concretizza anche nella progettazione e gestione di portali digitali, strumenti essenziali per diffondere le iniziative locali.

La mia formazione include numerosi corsi specialistici in gestione amministrativa, comunicazione, fundraising e project management, che hanno arricchito la mia visione operativa.

Questo percorso mi ha permesso di cogliere le reali necessità e le potenzialità del Cantone Ticino, trasformando le sfide in opportunità. Sono convinto che il Ticino debba avere una rappresentanza forte e proattiva nel Consiglio Federale, capace di affermare il suo peso politico ed economico.

La mia candidatura nasce dalla volontà di mettere a disposizione la mia esperienza e le mie competenze per il bene della collettività. Intendo contribuire allo sviluppo economico sostenibile, promuovendo innovazione e formazione professionale sul territorio.

Voglio inoltre rafforzare la coesione sociale, garantendo un tessuto comunitario inclusivo e solidale.

La mia attività nel settore pubblico e privato testimonia costanza, professionalità e un impegno concreto verso il miglioramento della vita quotidiana.

Ogni iniziativa da me coordinata si è focalizzata sul rafforzamento dei rapporti tra cittadini e istituzioni.

Sono pronto a mettere la mia esperienza al servizio della Svizzera, contribuendo a costruire un futuro prospero e inclusivo per il Ticino. La mia visione si fonda sulla valorizzazione delle tradizioni locali e sulla creazione di nuove opportunità di crescita".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Chiesa in pressing sul Consiglio Federale: "Bisogna evitare una catastrofe energetica"

POLITICA E POTERE

Successione Viola Amherd, Markus Ritter è il primo candidato ufficiale

POLITICA E POTERE

"Berna, aiutaci". Firmato: Ticino, Grigioni e Vallese

LISCIO E MACCHIATO

Chiesa fa le carte al Consiglio federale. E a Lugano? “Ci penso...”

CRONACA

Maja Hoffmann nuova presidente del Festival di Locarno

SECONDO ME

Niccolò Salvioni: "Confederazione e Cantone sono realmente interessati alla navigazione sul Verbano?"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025