SALUTE E SANITà
Stangata dei premi cassa malati, De Rosa: "Sconcertati. Superati i peggiori scenari"
Il direttore del DSS in conferenza stampa: "Arrivati al limite estremo, necessaria e urgente una riforma"
CRONACA

La stangata è arrivata! In Ticino l'aumento più alto della Svizzera

26 SETTEMBRE 2023
CRONACA

La stangata è arrivata! In Ticino l'aumento più alto della Svizzera

26 SETTEMBRE 2023

BELLINZONA - Aumentano i premi di cassa malati. In tutta Svizzera, ma soprattutto in Ticino, dove il premio medio mensile subisce un aumento del +10,5% (vedi articoli suggeriti). Il direttore del DSS Raffaele De Rosa si è così espresso in conferenza stampa: "La decisione ci lascia sconcertati. Siamo delusi e preoccupati. Sono stati superati i peggiori scenari che mettono in dubbio il sistema delle casse malati, che ha raggiunto il suo limite estremo. Non è possibile tergiversare se vogliamo in futuro un sistema sanitario che garantisca cure di qualità per tutti". 

"Una riforma - continua De Rosa - è sempre più necessaria e urgente. La crescita continua è insopportabile e insostenibile". La preoccupazione sul futuro è anche dettata dal fatto "che l'aumento dei premi non tiene conto dell'inflazione per il 2022, poiché il rincaro in questo settore si manifesta in un secondo momento".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

De Rosa: "Notizia molto preoccupante"

POLITICA E POTERE

Premi di cassa malati: breve cronaca della giornata di domani

POLITICA E POTERE

De Rosa: “Cassa malati unica per contrastare l’aumento dei premi”

POLITICA E POTERE

Le bombe di Rossi: "De Rosa, l'aumento è colpa del DSS. Ma se chiudi le cliniche, perdi voti"

CRONACA

Il congedo di Berset: "Annunciare gli aumenti dei premi cassa malati non mi mancherà. Rimpianti? No, sono rimasto me stesso"

POLITICA E POTERE

Stangata sui premi di cassa malati, De Rosa a muso duro con Berna: "Delusione, rabbia e frustrazione"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025