TELERADIO
A Matrioska “La storia siamo noi”
Ecco temi e ospiti della puntata in onda questa sera alle 19,30 su TeleTicino

MELIDE - Due ex consiglieri di Stato, Pietro Martinelli e Paolo Beltraminelli, e due ex consiglieri nazionali, Fulvio Pelli e Pierre Rusconi, il primo già presidente del PLR cantonale e nazionale, il secondo già presidente dell’UDC ticinese. A Matrioska, in onda questa sera alle 19,30 su TeleTicino (in replica alle 22,30), scopriremo che cosa pensano gli ospiti di Marco Bazzi della campagna elettorale a poco più di due settimane dal voto. Con loro, collegati via Skype, i vicedirettori del Corriere del Ticino, Gianni Righinetti, e della Regione, Andrea Manna. Titolo della puntata “La storia siamo noi”.

Quale giudizio dare sulla legislatura che sta per concludersi, il Consiglio di Stato e il Parlamento vanno promossi o bocciati? Tra i temi del dibattito, anche il rischio di ulteriore frammentazione del Gran Consiglio, che vede quasi mille candidati per le 90 poltrone in palio, con nuovi soggetti politici che potrebbero entrare nel Legislativo. Con quali conseguenze per la governabilità del Cantone?

Anche le alleanze e le divisioni fanno discutere, a sinistra, ma in queste settimane soprattutto a destra, con le “pistolettate” reciproche tra Lega e UDC. Nei giorni scorsi Pierre Rusconi, pensando alle sfide future che attendono i due schieramenti (elezioni nazionali e comunali), ha richiamato le parti alla ragionevolezza tirando le orecchie ai candidati al Governo: “Basta litigare, è un suicidio politico”. Ma gli altri partiti non sembrano aver approfittato del litigio scoppiato proprio nel decennale della morte di Giuliano Bignasca. E, sempre in tema di alleanze, c’è ancora spazio per un patto tra il Centro (PPD) e il PLR dopo il flop delle scorse elezioni nazionali?

Si parlerà ovviamente anche dei temi centrali della campagna elettorale - da molti osservatori giudicata moscia - su tutti quello delle finanze cantonali, confrontate con un pesante disavanzo e con un deficit strutturale al quale bisognerà trovare soluzioni, che non saranno indolori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

L'imposta che scotta

TELERADIO

Questa sera a Matrioska "La battaglia sulle pensioni" e "Svizzera-UE, percorso a ostacoli"

POLITICA E POTERE

Boris Bignasca, Roncelli vs Riget e Jonas Marti con la sua "Storia infinita"

CRONACA

Quadri vs Durisch, Vitta contro tutti e il duello Valsangiacomo-Padlina

CRONACA

"Non è San Valentino"

CRONACA

Le "pistolettate" tra Lega e UDC, Zali contro tutti e Agustoni vs Riget

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Accrocchio, verso la resa dei conti

22 AGOSTO 2025
POLITICA E POTERE

Violenza a Lugano. Ghisletta fa arrabbiare Valenzano Rossi

07 AGOSTO 2025