SECONDO ME
Sergio Roic: "I cittadini ticinesi non tollereranno più il razzismo e le fake news in rete"
Lo scrittore, ed esponente socialista, ci scrive, in merito a una notizia apparsa sulla pagina Facebook “TicinoResidenti”

di Sergio Roic*

Cronaca di qualche ora fa: su un gruppo molto seguito nei “social” (si parla di più di 6000 iscritti), “TicinoResidenti”, campeggia in brutta evidenza una chiara notizia falsa che ritrae gente di colore arrabbiata. La notizia falsa viene attribuita a fatti successi “in Svezia” quando è del tutto evidente che l’immagine che la rappresenta è stata tolta da un contesto USA e che quindi essa non c’entra proprio nulla con ciò che segue nel testo della “notizia” stessa in cui si parla di una fantomatica “guerra civile” in Svezia che coinvolgerebbe gli immigrati e le autorità.

Alle mie rimostranze (per ben tre volte di seguito) in qualità di cittadino ticinese inorridito dalla falsità evidente della “notizia”, dapprima non c’è stata nessuna reazione né da parte di chi aveva postato la “notizia” né da parte degli amministratori che, alla fine, hanno risposto, fra l’altro, che “la foto è assolutamente probabile sia un fake, ma che in alcune zone in Svezia la situazione stia degenerando è pubblico e pubblicato da siti degni del massimo rispetto”. Anche a questo punto la “notizia” non è stata rimossa ritenendo, immagino, che l’accostamento di immagini del tutto prive di significato se rapportate al testo sia una cosa permessa e, anzi, magari pure benvenuta per commentare altri fatti più o meno certi.

Allibito da questo modo di fare, per cui le generalizzazioni di ogni tipo e i commenti scollegati dal contesto in cui sono presentati vengono fatti passare per “informazione”, ho segnalato agli amministratori del gruppo che mi sarei rivolto ai media e, magari in seconda battuta, anche alla Commissione federale contro il razzismo per segnalare lo scempio che si fa dell’informazione. Cosa che faccio puntualmente con questa presa di posizione. Alla fine, dopo un ultimo richiamo, la “notizia” è stata rimossa.

Confido che la popolazione ticinese non tollererà più questo genere di falsità nei suoi gruppi sociali in rete.

*scrittore

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SECONDO ME

Coronavirus e carnevali ticinesi, Sergio Roic: "Il Ticino usa la tattica dello struzzo per non vedere cosa gli succede attorno"

CRONACA

"Ciao Terroni, mi ricordo di voi e di quanto facevate schifo". Il monologo sul razzismo di Andrea Pennacchi spopola sul web

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025