POLITICA E POTERE
Karin Valenzano Rossi fa chiarezza: "Nessun conflitto d'interesse. Ecco come stanno le cose"
La capogruppo PLR risponde alla Lega: "Mi auguro che il dibattito politico sull'aeroporto torni su binari di civiltà nel rispetto di tutti"
TiPress
POLITICA E POTERE

La Lega: "È vero che Karin Valenzano Rossi ha ricevuto un mandato di 51’000 franchi da Lugano Airport SA?"

20 NOVEMBRE 2019
POLITICA E POTERE

La Lega: "È vero che Karin Valenzano Rossi ha ricevuto un mandato di 51’000 franchi da Lugano Airport SA?"

20 NOVEMBRE 2019

LUGANO – "È vero che Karin Valenzano Rossi ha ricevuto un mandato da 51’000 franchi da Lugano Airport SA?”. La domanda è stata formulata al Municipio tramite un'interpellanza inoltrata questa mattina dal gruppo della Lega in Consiglio Comunale. Non si è fatta attendere la risposta della capogruppo PLR, autrice anche di uno dei tre rapporti su cui dovrà chinarsi il consiglio comunale il 25 novembre.

"È molto triste – scrive in una presa di posizione – dover constatare che chi, svolgendo il proprio compito istituzionale, solleva dubbi e pone domande sull’uso oculato dei soldi pubblici, venga attaccato personalmente con metodi intimidatori, forse per indurre al silenzio le voci critiche o forse in assenza di argomenti validi. Ai consiglieri comunali viene richiesto di valutare le proposte del Municipio in modo compiuto".

"Era – specifica – un fatto noto fin dal 2018 che lo studio legale presso il quale lavoravo in precedenza era stato coinvolto su aspetti legali relativi a LASA, che nulla a hanno a che vedere con quanto era chiamato a decidere allora il Consiglio Comunale e ancor meno con quanto è chiamato a decidere oggi.  Il Servizio giuridico della città di Lugano, richiesto dalla sottoscritta per trasparenza a dare un parere legale sulla questione, era giunto alla conclusione che non ci fosse conflitto d’interessi. La Commissione della Gestione ne aveva espressamente discusso; Municipio e Consiglio Comunale erano al corrente. Da allora le circostanze non sono mutate".

"Mi auguro – conclude – che il dibattito politico sull’aeroporto torni su binari di civiltà nel rispetto dei dipendenti, dei cittadini, delle istituzioni e soprattutto delle persone, garantendo la libertà di espressione, anche delle voci libere e critiche”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Si doveva votare per dei soldi agli ex dipendenti, è stata battaglia Lega-PLR sull'aeroporto

SECONDO ME

Coronavirus, Karin Valenzano Rossi: "Situazione inquietante. Tutti a casa per contenere un nemico comune invisibile"

CRONACA

Tutti contro Swiss. L'ASPASI: "Inaccettabile mancanza di rispetto". Karin Valenzano Rossi: "Tristezza, amarezza e rabbia"

CORONAVIRUS

L'amarezza di Suter: "Paura per il futuro". Karin Valenzano Rossi: "Scandalizzata dal Consiglio Federale"

POLITICA E POTERE

Aeroporto, Galeazzi a Caparara: "E i membri del CdA in quota PLR?"

POLITICA E POTERE

Scontro a tutto campo sull'aeroporto a Matrioska. Zali e Borradori: ok alla "compagnia ticinese" per Ginevra

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, Harvard, Israele e i Pro-Pal. Tre domande a Mauro Dell'Ambrogio

31 MAGGIO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Bye, bye Elon Musk

01 GIUGNO 2025