CRONACA
La "Rassegna gastronomica" dell'Atenaeo del Vino, al ristorante o a casa vostra
Ecco i tre piatti proposti dal locale di Mendrisio, disponibili anche a domicilio. Intanto inizia la prevendita dei panettoni di Carlo Cracco

MENDRISIO – Con l’autunno tornano le tradizionali rassegne gastronomiche. Oggi, giovedì 1° ottobre, inizia quella del Mendrisiotto e Basso Ceresio, che proseguirà fino alla fine del mese.

Tra i ristoranti che partecipano c’è anche l’Atenaeo del Vino di Mendrisio e il patron, Mirko Rainer, lancia una novità. A causa della crisi sanitaria legata al Covid, che prosegue seppure con numeri molto contenuti e sotto il livello di guardia, molti ticinesi sono ancora prudenti quando si tratta di uscire a cena. Quindi? Quindi i tre piatti che l’Atenaeo propone per la Rassegna si possono consumare tranquillamente anche a casa propria.

La formula prevede due varianti: il take away, con ritiro delle pietanze al ristorante, o la consegna a domicilio tramite taxi.

I piatti, garantisce Rainer, sono cucinati sempre a regola d’arte e cotti all’ultimo momento, all’orario stabilito per il ritiro. Le prenotazioni vanno effettutate entro le 17.00 del giorno in cui si desidera il servizio a domicilio telefonando allo 091.6300636, o chiamando direttamente il patron.

Per chi invece sceglie di mangiare al ristorante, i piatti della Rassegna vengono serviti a pranzo e a cena dal lunedì al venerdì.

 

E veniamo ai piatti proposti dall’Atenaeo del Vino… Il principale c è lo Chateaubriand di manzo da mezzo chilo cotto sulla brace nel Green Egg e servito con sauce béarnaise. In alternativa c’è il cartoccio di “carta fata” con branzino selvatico, code di gamberi, patate, pomodorini e verdure. Per gli amanti della selvaggina ci sono infine i bocconcini di cerbiatto di caccia cotti e serviti in salsa di Merlot riserva ticinese al ginepro di montagna con purea di patate.

Nel frattempo, alla luce del grande successo riscosso lo scorso anno, all’Atenaeo del Vino è aperta la prevendita dei panettoni milanesi di Carlo Cracco, prenotabili da subito e in numero limitato, visto che si tratta di prodotti artigianali. I dolci natalizi, da un chilo, sono serviti in un’elegante scatola di latta.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Con Mirko Rainer alla scoperta dei sapori d'autunno dell’Atenaeo Del Vino: "Ed è già tempo di tartufo bianco"

CRONACA

Rassegna gastronomica del Mendrisiotto, le proposte dell'Atenaeo del Vino: dallo Chateaubriand di manzo con salsa bernese alla lombatina di cerbiatto. E per chi ama i sapori di mare c'è il guazzetto di code di gamberi reali

CRONACA

Tra vino, fornelli e coltelli... La passione di Mirko Rainer, patron dell’Atenaeo di Mendrisio, che nella sua fucina crea lame pregiate, da caccia e da cucina, che piacciono pure a due grandi chef come Philippe Léveillé e Carlo Cracco. E per i collezionis

CRONACA

Missione colombe... Ecco che ci faceva Rainer da Cracco. Carlo ospite di Mirko a Mendrisio: "Un'amicizia nata a tavola"

CRONACA

Dal 1998 al 2006, viaggio nel tempo sorseggiando Pommard: la maxi verticale dell'Atenaeo del Vino

CRONACA

Mendrisio, all'Atenaeo del Vino ti porti a casa il ristorante... Il locale inaugura un servizio di piatti d'asporto di alta qualità. Mirko Rainer: "Una proposta per chi, con la vita frenetica di oggi, non riesce a dedicarsi alla spesa e alla preparazione

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025