CORONAVIRUS
Il Consiglio Nazionale dice sì a una mozione per riaprire gradualmente i confini. Si pensa anche alle famiglie che sono state separate
Il problema è sentito da diversi parlamentari: molte coppie non si possono vedere dall'inizio delle restrizioni. L'UDC non vuole una ripresa della libera circolazione. I dubbi di Quadri, Marchesi e Romano

BERNA – La limitazioni per contenere il Coronavirus hanno messo in crisi molte coppie e molte famiglie, divise dal confine. E se ora in Italia la fase 2 permette di visitare i congiunti, dunque anche di riabbracciare i propri compagni di vita, diversa è la situazione per chi vive un amore “transfrontaliero”.

Stando alle norme italiane, non si dovrebbe poter attraversare la frontiera prima di inizio giugno, sempre che i contagi siano contenuti. Ma l’impazienza, ed è comprensibile, aumenta. 

Del tema è si è parlato oggi a Berna, nella seduta straordinaria delle Camere. Il Consiglio Nazionale ha detto sì ad una mozione della sua Commissione della politica estera, con 129 sì contro 49 no e 5 astenuti, con l’obiettivo di riaprire gradualmente le frontiere per permettere non solo la libera circolazione bensì anche la riunione delle famiglie. 

Da parte dei deputati ticinesi si è puntato lo sguardo sull’Italia e Karin Keller Sutter ha spiegato che la frontiera a Sud è tenuta particolarmente d’occhio.

Comunque, dall’11 maggio, l’ingresso e il soggiorno in Svizzera e l’accesso al mercato del lavoro saranno allentati. Il ricongiungimento famigliare sarà di nuovo possibile per gli Svizzeri e i cittadini dei Paesi dell’UE (anche se questo non risponde al quesito sul fatto di poter passare la frontiera per andare a trovare qualcuno, si parla piuttosto di persone che attendono il permesso per venire a vivere coi parenti in Svizzera).

Quadri e Marchesi hanno chiesto delucidazioni sui frontalieri, domandando uno se non fosse meglio far entrare non tutti i 70mila frontalieri impiegati in Ticino, l’altro se a causa proprio del frontalierato le regioni di confine non rischieranno una crisi peggiore del resto del Paese. Keller Sutter li ha rassicurati osservando che con molte imprese chiuse solo una parte dei lavoratori italiani arriva quotidianamente in Ticino, e che solo chi avrà un permesso di lavoro potrà venire a lavorare, anche un domani.

Marco Romano ha voluto la certezza che si allenteranno le misure solo quando la situazione del virus in Lombardia sarà migliorata, con una indispensabile reciprocità, venendo a sua volta tranquillizzato.

A premere affinchè le frontiere vengano aperte per le famiglie sono stati diversi parlamentari anche di diversi schieramenti (l’UDC ha votato contro la mozione pensando alla questione soprattutto dal lato economico, ovvero non è d’accordo di rendere di nuovo possibile la libera circolazione: non sorprende dato che fra qualche mese si voterà proprio una sua iniziativa per abolirla).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

I dubbi di Piero Marchesi: "I criminali scarcerati in Italia presto in Svizzera?"

POLITICA E POTERE

Il Nazionale sdogana matrimoni gay e sperma per le coppie lesbiche, Marco Romano: "Fermiamoci!"

CORONAVIRUS

Il dilemma delle mascherine, Marchesi interroga il Consiglio Federale: "Perché non sono obbligatorie?"

CORONAVIRUS

Una mozione per "sostenere chi non ha ancora accesso alle indennità"

CORONAVIRUS

"Dopo il Covid si tornerà all'invasione dei padroncini nell'economia ticinese?"

POLITICA E POTERE

Libera circolazione: il PLR chiede al Governo di promuovere nuove misure d'accompagnamento

In Vetrina

MEDICI IN PRIMA LINEA

Costi sanitari, Franco Denti: "In Ticino troppi ospedali e poca efficienza"

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

San Bernardino punta in alto: cabinovia aperta tutta l’estate

19 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025