Lo sfogo su Facebook del medico Francesco Colella Albino: "E chi minimizza alzi il sedere e venga in ospedale a lavorare, magari il giorno di Natale!"
di Francesco Colella Albino*
Speravamo che il virus andasse via da solo, magari tra una sciata e l'altra? Non va bene, non va per niente bene. Le misure adottate in Svizzera non sono state abbastanza incisive, inutile negarlo.
Nonostante i grandissimi sforzi del personale sanitario e l'ottima organizzazione ospedaliera e territoriale, i contagi, i ricoveri e i morti sono sempre troppo alti. La politica non ci aiuta, basterebbero delle misure in più, bene nei Grigioni dove finalmente hanno chiuso i Ristoranti . Andrebbe ( andava) fatto prima per poter passare un Natale più tranquillo ma la politica purtroppo non ci aiuta.
E adesso? Prudenza prudenza prudenza, nei negozi, fuori, nelle case, cerchiamo di prevenire la " terza ondata". Sappiate che molti di noi stanno lavorando dieci- dodici ore al giorno da metà ottobre negli ospedali e rischiamo di non poter stare nemmeno un giorno con le nostre famiglia durante le feste Natalizie.
Rispetto per chi sta male , per chi è morto, per i loro familiari, per chi sta lavorando negli ospedali, per gli anziani spaventati e isolati da questa situazione. E per chi non avesse ancora capito quanto è seria la situazione della pandemia in Svizzera e continua a minimizzare alzi il sedere e venga a lavorare in ospedale, magari il giorno di Natale!
La durata di questa pandemia ci metterà a dura prova, siamo uomini, donne, padri, mariti, mogli, madri, figli, non eroi o robot. Le nostre risorse e le nostre forze non sono infinite, solo il comportamento prudente delle persone e la saggezza dei politici potranno darci sollievo.
Il resto sono chiacchiere.
*geriatra e medico di famiglia