FEDERALI 2023
Natalia Ferrara sibillina: "Domani torno in Parlamento e dopodomani, chissà…"
La deputata PLR torna ad esprimersi a due settimane dalle elezioni federali: "Il dolore è temporaneo, il rimpianto è per sempre"

di Natalia Ferrara*

Mi dispiace molto non essere stata eletta in Consiglio Nazionale, sono, però, molto grata alle centinaia di persone che mi hanno contattato dopo il 22 ottobre e sto cercando man mano di rispondere. È proprio vero che nella vita è sempre una questione di aspettative. Questa settimana sono stata 4 giorni in Svizzera tedesca, dove l’ammirazione per il mio lavoro e per il risultato elettorale sono ben più marcati che in Ticino. Mi ha colpito molto un professionista che mi ha detto che non devo misurarmi con chi ha vinto ma con chi non ha partecipato. Chi con un lavoro intenso come il mio, due figli piccoli, molto sostegno popolare ma nessuna lobby alle spalle, neanche ci avrebbe provato.

Mi sono candidata perché credo che la politica federale - con un approccio diverso - potrebbe cambiare sostanzialmente la qualità di vita delle ticinesi e dei ticinesi. Mi sono candidata impegnandomi per farcela. Ad aprile sono stata tra i deputati più votati in assoluto per l’elezione in Gran Consiglio. Ora, per il Consiglio Nazionale, ho ricevuto quasi 18’000 preferenze. Tante, tantissime. Ma non sono bastate.

Continuerò a rispondere, pian piano, abbiate pazienza, a tutti coloro che mi esprimono vicinanza e anche un po’ di delusione. Intanto rifletto su cosa fare da grande, tra pochi giorni compio 41 anni e da una ventina la politica è una componente importante del mio quotidiano.

Dico sempre che o si vince o si impara.

Ed è così anche questa volta. Avrei preferito farcela? Certo, ma non a tutti i costi. Credo, ad esempio, nella politica di milizia e non per professione - e lo stesso vale a maggior ragione per le campagne elettorali. Credo sia importante avere relazioni vere, con la famiglia, con gli amici ed il territorio, e non chiudersi in salotti dove il mondo scorre fuori dalla finestra e non ci sfiora neanche.

Credo in molti altri principi, che cercherò di esprimere ancora pubblicamente con chiarezza e coerenza, come ho sempre fatto, promuovendo valori liberali che vanno ben oltre un partito, qualche persona e, diciamocelo, qualche dinamica non sempre virtuosa.

Intanto, mi limito a ringraziare tutti coloro che in queste due settimane, e, in realtà, in tutti questi anni, mi hanno sostenuto ed apprezzato. Il primo è Matteo la mia forza, la mia ancora e la più profonda fonte di energia ed ispirazione: il dolore è temporaneo, il rimpianto è per sempre. Così mi dice. E ha ragione.

Buona domenica sera, domani torno in Parlamento e dopodomani, chissà…E a proposito di Parlamento: domani rincontrerò Alessandra, mi auguro, però, sarà una delle ultime volte… perché le e i ticinesi eleggeranno Alex agli Stati e, di conseguenza, lei subentrerà al Consiglio Nazionale.

Credo che, al di là di tutto, una donna giovane, preparata e seria possa contribuire ad una deputazione ticinese che per ora vede 1 sola donna su 10. Un po’ poco, no? Dipende anche da voi che leggete, il 19 novembre decidete di decidere.

*deputata PLR - Testo pubblicato su Facebook domenica 5 novembre

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Natalia Ferrara: “I nemici li abbiamo in casa. Moreno Colombo fuori dal PLR”

POLITICA E POTERE

La replica di Moreno Colombo a Natalia Ferrara: "Incredulo. Questa aggressività non fa parte del PLR che ho conosciuto"

POLITICA E POTERE

Elezioni federali, anche Natalia Ferrara pronta a scendere in campo: "Ho dato la mia disponibilità"

FEDERALI 2023

Elezioni federali: "per una politica efficace a Berna"

POLITICA E POTERE

Stabile EFG, Dadò punge Ferrara: "Un sondaggio sul conflitto d'interesse..."

POLITICA E POTERE

Natalia Ferrara: "Ecco perché voterò Michele Foletti"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025