FEDERALI 2023
Moreno Colombo: "Speziali rifletta se rimettere il suo mandato"
Dopo la sconfitta al ballottaggio, parte la resa dei conti in casa PLR. L'ex sindaco di Chiasso: "Mendrisiotto decisivo per l'elezione di Regazzi. E il PLR se lo è dimenticato"

Moreno Colombo, perché avete perso ieri?
“Il Mendrisiotto, come avevo ammonito, è stato decisivo per l’elezione di Fabio Regazzi ed è stato completamente dimenticato dal PLR. Inoltre, nell’ultimo mese, durante la campagna di ballottaggio, non ho avvertito alcun entusiasmo, tipo le ultime due partite della Nazionale svizzera di calcio”.

 Il presidente del PLR Alessandro Speziali dovrebbe fare un passo indietro?
“Penso che Daniel Ritzer, che non è il mio giornalista preferito, non abbia tutti i torti nelle riflessioni critiche pubblicate stamattina sulla Regione. Penso che Speziali dovrebbe riflettere seriamente sull’opportunità di rimettere il suo mandato al giudizio del Comitato cantonale”.

Da dove dovrebbe ripartire il PLR?
“Il PLR deve riposizionarsi su due o tre temi cari alla popolazione, da concretizzare con l’aiuto di altre forze politiche. Noi, infatti, da soli non possiamo più fare nulla. Siamo un partito come gli altri e prima lo capiamo e meglio è. C’è da rimboccarsi le maniche. L’esempio da seguire, a mio modo di vedere, è Fiorenzo Dadò, che come presidente del  Centro ha fatto un lavoro encomiabile”.

Lei critica Speziali e il PLR, però ha dichiarato pubblicamente che bisognava mandare Giorgio Fonio al Nazionale, creando un danno a Farinelli e al partito.
“Io ho sostenuto Farinelli ma chiaramente ho un occhio di riguardo per il Mendrisiotto, che è la mia regione. Un PLR davvero interclassista non può pensare solo a Lugano e Bellinzona, come è accaduto”.

AELLE

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

"A Berna serve un politico del Mendrisiotto". Ergo, Giorgio Fonio. Le sibilline (ma neanche tanto) dichiarazioni di Moreno Colombo

POLITICA E POTERE

Natalia Ferrara: “I nemici li abbiamo in casa. Moreno Colombo fuori dal PLR”

POLITICA E POTERE

Un posto al Nazionale, ci proverà anche Moreno Colombo: "Ho volontà e forze"

POLITICA E POTERE

Aria di divorzio tra Moreno Colombo e PLR: "Non ci sono i presupposti per candidarmi a Morbio"

FEDERALI 2023

Moreno Colombo pungola il PLR: "Dobbiamo tornare in piazza con ritrovata umiltà!"

POLITICA E POTERE

Il sorriso di Moreno Colombo: "Sono stati mesi difficili, ma ora sono felice. La casacca UDC mi calza a pennello"

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tram-treno, tutti i dubbi di Giudici

28 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025