CRONACA
Sicurezza in sella, Locarno punta sul Bike Patrol con due agenti in bicicletta per degli interventi sempre più rapidi
Nel corso del 2019 altri due agenti saranno iscritti a questa specifica formazione. Al riguardo sono state scelte delle e-bike di ultima generazione che possono raggiungere la velocità di 45 km/h, utilizzabili sia sulle strade asfaltate che quelle sterrate
LOCARNO – La Polizia di Locarno presenta il nuovo servizio di pattugliamento in bicicletta (bike patrol). Con l'introduzione del pattugliamento in bicicletta si aggiunge ulteriore tassello del concetto operativo di “Community Policing”, caposaldo dell'attività quotidiana della polizia cittadina.

Due agenti hanno seguito a Wangen an der Aare uno specifico corso base di formazione dell'Istituto Svizzero di Polizia durante il quale hanno appreso differenti tecniche di guida e di intervento con la bicicletta; vantaggi e limiti delle Bike Patrol; principi tattici dell'utilizzo di tale mezzo di locomozione; l'impiego efficace per la difesa personale e la protezione di terze persone; le tecniche d’intervento nel controllo e fermo.

Nel corso del 2019 altri due agenti saranno iscritti a questa specifica formazione. Al riguardo sono state scelte delle e-bike di ultima generazione che possono raggiungere la velocità di 45 km/h, utilizzabili sia sulle strade asfaltate che quelle sterrate.

OBIETTIVO E MISSIONE

L'impiego delle biciclette ha quale obiettivo principale quello di aumentare la mobilità degli agenti e la loro presenza sul terreno – in particolare nei luoghi sensibili – a basso impatto ambientale. Questo mezzo permette di aumentare l'efficienza e la velocità d'intervento e di intrattenere un buon contatto con la popolazione, al pari del pattugliamento a piedi; di conseguenza, si riduce in modo sensibile il senso soggettivo di insicurezza grazie anche alla maggiore facilità per la gente di entrare in contatto diretto con gli agenti.

Le Bike Patrol possono essere chiamate a rispondere a diverse tipologie dell'azione di polizia: il pattugliamento di luoghi di difficile accesso con le auto (spazi verdi, parchi, zone pedonali, aree scolastiche, rive del lago e dei fiumi), così come le attività di prevenzione dei reati in presenza di una forte concentrazione di persone (manifestazioni, centri commerciali, aree di parcheggio, ecc.).

In ambito interventistico il loro impiego può prevedere la ricerca di persone scomparse, il fermo di autori di reati quali borseggi, taccheggi, consumo o spaccio di stupefacenti. Fra i loro compiti anche il controllo e l'applicazione della Legge sulla circolazione stradale e, nelle ore notturne, il controllo e la repressione dei rumori molesti o dei vandalismi.

VANTAGGI E SVANTAGGI

Come ogni attività di Polizia, l'uso di Bike Patrol ha diverse sfaccettature, le cui conseguenze sono state valutate in un'ottica di innovazione ed efficienza del servizio. I vantaggi: Il territorio è completamente accessibile alla Polizia, cosa non sempre possibile con un veicolo a motore. Gli spostamenti e gli interventi sono rapidi: per spostamenti nell'area urbana e nel raggio di 5 km la bicicletta è infatti il modo più veloce di muoversi.

Il grado di copertura di un settore risulta cinque volte maggiore rispetto a quello prestato da un agente a piedi, che può coprire una distanza giornaliera di 6-10 km contro i 30-50 km di un agente in bicicletta. Inoltre, in una città con traffico intenso il ciclista si sposta da 1,5 a 3 volte più velocemente di un'autovettura. Flessibilità e discrezione: la posizione elevata e la rapidità d'intervento favoriscono una percezione allargata dell’ambiente circostante.

Svantaggi: I pericoli della strada, le condizioni meteo. l’impossibilità di trasportare persone e/o attrezzature ingombranti: in caso di fermo occorre far capo ad una pattuglia motorizzata.

Le esperienze già condotte in diverse città Svizzere, ma anche in Europa e negli Stati Uniti, hanno evidenziato come la formazione e l'impiego di pattuglie in bicicletta producano un miglioramento dell’azione quotidiana di polizia, in particolare nella prossimità.

Le valutazioni e le prove d’introduzione di pattuglie in bicicletta erano state avviate dalla Polizia città di Locarno già agli inizi degli anni 2000, ora, grazie anche all’evoluzione delle "e-bike", si tratta di implementare l'uso di questo mezzo di locomozione per il pattugliamento e l'interventistica.

red.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Locarno: la polizia gli suona al campanello per disturbo della quiete pubblica e lui "accoglie" i due agenti impugnando una pistola carica

CRONACA

Tutti (a sinistra) col Tra. "Un anno fa con Bello Figo si ascoltarono le minacce neonaziste, ora…". "Episodi simili possono portare alla chiusura di un locale"

CRONACA

Riazzino: tentato accoltellamento ai danni di un agente della polizia di Locarno. Ecco la ricostruzione della Procura: l'uomo ha minacciato i poliziotti con un coltello da caccia e poi è scappato. L'aggressore è un 45enne domiciliato a Lugano

CRONACA

Brissago: poliziotto spara a un asilante durante un intervento e lo uccide. Ecco la prima ricostruzione degli eventi. La polizia: piena disponibilità a chiarire i fatti

CRONACA

Figli di un Dio minore: un confronto allestito dai sindacati mette in luce le clamorose disparità di trattamento tra agenti della Cantonale e delle comunali

POLITICA E POTERE

Il PS di Locarno denuncia: "C'è qualcosa che non va in polizia". E snocciola una serie di accuse gravi

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025