CRONACA
Ignazio Cassis un sovranista? Lorenzo Quadri: "Una barzelletta, è proprio la negazione del sovranismo"
Il Consigliere nazionale risponde all'editorialista Sergio Romano: "Si prende atto che la stampa italiana continua a scrivere una marea di fregnacce sulla Svizzera"
POLITICA E POTERE

Svizzera-UE, Sergio Romano pettina il "sovranista" Ignazio Cassis

30 LUGLIO 2018
POLITICA E POTERE

Svizzera-UE, Sergio Romano pettina il "sovranista" Ignazio Cassis

30 LUGLIO 2018

LUGANO – L'opinione del giornalista Sergio Romano in cui definisce Ignazio Cassis “un sovranista”, pubblicata ieri sul Corriere della Sera, ha suscitato opinioni contrastanti nel mondo della politica ticinese.

Se per il vicepresidente UDC Marco Chiesa è come “dire che Fidel Castro era un filoamericano”, per il Consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri è addirittura “una barzelletta”.

“Infatti – scrive su Facebook Quadri – dichiarare che “siamo italiani” e che la “Svizzera ha l’Europa nel cuore”, come ha fatto di recente il diretto interessato al centro svizzero di Milano, è una sovversiva dimostrazione di “sovranismo”, come no...”.

“E certamente – continua – chi era in prima fila a rottamare il "maledetto voto" del 9 febbraio, e adesso lo è nel combattere l'iniziativa per l'autodeterminazione, è un sovranista. E chi vuole sottoscrivere lo sconcio accordo quadro istituzionale con l'UE che ci imporrebbe leggi e giudici stranieri è un sovranista”.

E ancora: “Ma piantiamola di raccontare fandonie! Di PLR sovranisti non ne esistono. La linea del PLR, ed in particolare quella di Cassis, è proprio la negazione del sovranismo. Si prende atto che la stampa italiana, anche quella che si ammanta di "autorevolezza", anche quando si affida a commentatori paludati, sulla Svizzera continua a scrivere una marea di fregnacce”.

“Del resto – conclude il Consigliere nazionale – basta pensare alle clamorose scempiaggini scritte proprio dal Corriere della Sera ai tempi della polemica sulla chiusura notturna dei valichi secondari con il Belpaese. A proposito, dopo la letterina mandata a Berna, cosa sta facendo il consiglio di Stato su questo fronte?”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Ecco la lobby dei parzialmente svizzeri", Lorenzo Quadri attacca Ignazio Cassis. "Se già i consiglieri federali ricorrono a ditte italiane, cosa deve fare un cittadino comune? Che razza di esempio si sta dando?"

POLITICA E POTERE

Ignazio Cassis a Mendrisio per sostenere la campagna elettorale di Samuele Cavadini, la segreteria smentisce: "Errore commesso in buona fede. E il Ticino deve ancora abituarsi alla presenza di un consigliere federale..."

CRONACA

Pioggia di critiche per Ignazio Cassis: multata azienda italiana che lavorava alla ristrutturazione della casa di Montagnola del ministro degli esteri

POLITICA E POTERE

Autodeterminazione, Marco Chiesa le canta a Ignazio Cassis: "Minacce senza alcun fondamento"

POLITICA E POTERE

Successione Burkhalter, Lorenzo Quadri scettico sul suo collega al Nazionale Ignazio Cassis. "Ci sono anche altri esponenti PLR ticinesi, non necessariamente già presenti a Berna, che potrebbero avere qualche chance...”. Che il leghista pensi al ministro

POLITICA E POTERE

Successione Burkhalter, il PLR ticinese punta tutto su Ignazio Cassis. Un solo candidato per la sfida alla poltrona di ministro. Bixio Caprara: "Ha le qualità necessarie per essere un ottimo consigliere federale”

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
ENIGMA

La "democrazia" dei nuovi oligarchi. Dove vogliono portarci Musk e soci?

17 NOVEMBRE 2024