CRONACA
La cucina più buona del mondo? "Quella Svizzera". Parola dello chef Andreas Caminada
Lo chef grigionese tristellato è pronto a ripartire dopo una vacanza di cinque mesi in giro per il mondo in compagnia di moglie e bambini

FÜRSTENAU – Lo chef grigionese tristellato Andreas Caminada è pronto a ripartire dopo una pausa di cinque mesi. Lo fa restando fedele al suo modo di cucinare e alle sue radici. Prima di rimettersi a preparare piatti unici allo storico castello Schloss Schauenstein di Fürstenau (la città più piccola del mondo ndr), Andreas si è concesso un tour in giro per il mondo insieme alla sua famiglia.

“Con due bambini piccoli – spiega alla Keystone-ATS – ci sembrava l’ultima chance per fare un viaggio così lungo. Poi andranno a scuola e non sarà più possibile”. Tempo per la famiglia sì, ma anche “per prendere un po’ le distanze dal lavoro e tornare con un nuovo slancio”.

Miami, Caraibi, Colombia, California, Nuova Zelanda, Thailandia, ma lo chef svizzero non ha dubbi. “Il Paese dove si mangia meglio di tutti è la Svizzera”. “In 15anni – racconta – abbiamo trovato una nostra linea e un nostro stile, che vogliamo mantenere”.

Caminada ha sempre avuto le idee in chiaro. “Diventare chef – racconta – è sempre stato l’unico obiettivo”. E a giudicare dai risultati ottenuti non poteva essere altrimenti. La prima stella Michelin l’ha ottenuta nel 2004, mentre l’ultima nel 2010, a 33 anni.

“Non ho cercato le stelle – dichiara –. Ho sempre cucinato con l’intento di soddisfare appieno i miei ospiti, ma naturalmente adesso mantenere le stelle è un nostro dovere”.

Se il modo di cucinare non cambia, lo stesso non si può dire per la location grigionese. “Ci consideriamo un’azienda dinamica. Abbiamo sfruttato questi mesi per dare un aspetto tutto nuovo alla reception, all’ingresso e ammobiliare diversamente le camere”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

'Il Federer degli chef' Andreas Caminada sbanca la Michelin! Restano quattro i ristoranti stellati in Ticino

PANE E VINO

Profumi d'Oriente quest'anno a Sapori Ticino: 10 grandi chef tra Asia ed Europa racconteranno i piatti gourmet delle loro tradizioni culinarie. Dany Stauffacher: "Ecco perché abbiamo deciso di aprirci al mondo"

CRONACA

Da Monteggio al Brasile alla scoperta di nuove culture. Mirto Marchesi pronto al giro del mondo in sella alla sua KTM Enduro R 1190

PANE E VINO

Al via S.Pellegrino Sapori Ticino: 11 grandi cene per gli 11 anni del festival, dedicato quest'anno all'alta cucina italiana. Il 'direttore d'orchestra' Dany Stauffacher: "Obiettivo: promuovere il territorio e il nostro patrimonio enogastronomico. E il ci

PANE E VINO

Da Massimo Bottura ai fratelli Cerea: 10 chef tristellati pronti a sbarcare in Ticino

CRONACA

Lotta alla corruzione, Svizzera tra i più virtuosi dietro a Danimarca e Nuova Zelanda: i dati del rapporto annuale di Transparency International

In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

La magia dell’inverno sul Monte Generoso: sconti e novità per tutti

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Tutto pronto per l'inizio di Vini in Villa a Lugano

22 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Flavio Sala: “L’Ultima Sciances”. Perché la vita affettiva non va in pensione

21 NOVEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

Autodifesa ed empowerment: un corso di Krav Maga dedicato alle donne

19 NOVEMBRE 2024
LETTURE

“Ticinesi a Parigi”: Una Ville Lumière nostrana

14 NOVEMBRE 2024
VETRINA

Ecco i vincitori del "Premio BancaStato per la Sostenibilità Aziendale"

12 NOVEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il Governo stanco e i pensieri elettorali

18 NOVEMBRE 2024
LISCIO E MACCHIATO

SSR, Susanne Wille vuol tagliare mille posti. Pedrazzini: "Piano scioccante"

21 NOVEMBRE 2024
SECONDO ME

Marchesi "ridisegna" il DFE: "Via le finanze, dentro la scuola"

22 NOVEMBRE 2024