CRONACA
La torretta della funicolare degli Angioli alla Compagnia di Daniele Finzi Pasca? "Sarebbe una soluzione fattibile e interessante"
La responsabile del Dicastero immobili Cristina Zanini Barzaghi al Cdt: "Esiste già un progetto di valorizzazione della torretta e, volendo, potrebbe essere collegata all'edificio del LAC"

LUGANO – Il braccio di ferro tra il LAC e Daniele Finzi Pasca continua. Dopo le dichiarazioni di ieri del presidente dell’Ente autonomo del centro culturale, un nuovo capitolo si aggiunge alla vicenda.

Stando al Corriere del Ticino, i tanto agognati uffici della Compagnia di Daniele Finzi Pasca potrebbero trovare spazio alla torretta della funicolare degli Angioli.

A confermarlo parzialmente al quotidiano è la responsabile del Dicastero immobili Cristina Zanini Barzaghi. “Non vorrei – spiega Zanini Barzaghi al Cdt – scavalcare i miei colleghi di Municipio, ma la soluzione della torretta della funicolare è fattibile e interessante”.

“Credo – continua – che questa possa essere una buona soluzione per permettere alla Compagnia di avere un luogo di rappresentanza vicino al LAC. C’è già un progetto di valorizzazione della torretta e, oltre agli uffici, esiste la possibilità di realizzare pure un belvedere. Volendo la torretta potrebbe essere collegata all’edificio del LAC e alla Sala 4”.

Il Corriere del Ticino rivela anche l’indiscrezione che la Compagnia di Finzi Pasca avrebbe avuto contatti con un Comune dell’immediata periferia della Città di Lugano.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Municipio e LAC tendono la mano a Finzi Pasca: "Fiduciosi sulla possibilità di collaborare ancora"

CRONACA

Urca che polemica! Daniele Finzi Pasca manda messaggi d'addio al LAC: "Il mio cuore è già via da Lugano"

SECONDO ME

Bignasca: "Finzi Pasca può fare a meno del LAC. Ma il LAC non può fare a meno di lui. Qualche direttore si è montato la testa..."

POLITICA E POTERE

Guerra del LAC, interviene Marco Borradori: "Un divorzio tra Finzi Pasca e Lugano sarebbe una sconfitta per tutti"

CRONACA

Roberto Badaracco risponde alle lamentele di Daniele Finzi Pasca: "Garantite condizioni favorevoli, fiducia alla Direzione del LAC"

CRONACA

Lugano, LAC e Municipio alla ricerca di un ufficio per Daniele Finzi Pasca

In Vetrina

LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
BANCASTATO

BancaStato, utile semestrale a 47,3 milioni: risultati solidi in un mercato difficile

29 AGOSTO 2025
PANE E VINO

Annata viticola 2025, Federviti: “Uve di qualità in un contesto turbolento”

28 AGOSTO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Dazi Usa: industria ticinese sotto pressione

28 AGOSTO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

"È una vergogna!". Marco Romano sullo scontro Zali-Marchesi

29 AGOSTO 2025
LISCIO E MACCHIATO

Sentenza Don Leo, Tattarletti difende il giudice Pagnamenta

03 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Politica e querele. E il PLR si spacca su UBS

02 SETTEMBRE 2025